Cani, sai perchè abbaiano alle sirene

VEB

I nostri fedeli amici a quattro zampe sono a tutti gli effetti membri della nostra famiglia e come tali hanno i loro pregi e difetti.

Cani sai perche abbaiano alle sirene
foto@Pixabay

Sono pazienti e fedeli, amano le coccole e starci accanto, ma combinano una marachella dopo l’altra e non sempre obbediscono ai nostri ordini, senza contare “strani” comportamenti che hanno proprio tutti i cani.

Tra i comportamenti più insoliti per noi c’è quello di abbaiare al suono di una sirena, sia essa della polizia o di un’ambulanza.

Ma perché abbaiano?

A quanto pare il comportamento è dovuto al fatto che esistono alcune somiglianze tra il suono di una sirena di emergenza e gli ululati emessi da un branco di lupi o da una muta di cani selvaggi. I cani ululano quindi alle sirene per una reazione di gruppo istintiva.

C’è poi da considerare che i cani percepiscono le sirene in modo più distinto e acuto di noi umani e questo spiega perché, in alcuni casi, possiamo vedere il vostro cane che si alza e incomincia a comportarsi in modo diverso qualche secondo prima che le sirene arrivino alla nostra portata uditiva.

A volte il rispondere a stimoli sonori come sirene o campane potrebbe anche avere un significato da ricercarsi nell’apprendimento che i cuccioli hanno avuto nei primi mesi di vita da parte del genitore che, a tali stimoli usa abbaiare o replicare con l’ululato.

Ricordiamo invece che se il cane ulula in assenza di stimoli sonori, dimostra un disagio: ad esempio l’allontanamento dal padrone o da altri cani del branco, la reclusione in ambienti angusti, poco illuminati, che lo costringono all’immobilità.

Next Post

L'oxandrolone è uno steroide sicuro che è adatto anche alle donne

Uno steroide che può essere consigliato alle donne e agli adolescenti, l’Oxandrolone ha un debole effetto androgeno sul corpo. In generale, questo steroide è adatto per i principianti come per i primi passi nella costruzione di massa Oxandrolone è un farmaco eccellente, perché è sicuro e come un inizio dà un ottimo […]
oxandrolone uno steroide sicuro adatto anche alle donne