C’era del metallo extraterrestre nei manufatti dell’età del bronzo

VEB

Uno studio internazionale pubblicato su “Prehistory Worksrivela una scoperta eccezionale riguardante il tesoro di Vilna, un importante sito archeologico dell’età del bronzo.

Cera del metallo extraterrestre nei manufatti di eta del bronzo

Gli scienziati hanno identificato, tra i reperti, oggetti realizzati in ferro meteorico, proveniente dal meteorite Mundrabilla, caduto sulla Terra circa un milione di anni fa, come riportato da Heritage Daily.

Il tesoro di Villena, scoperto nel 1963 da José Maria Soler, è noto per la sua straordinaria collezione di oggetti in oro e argento, oltre a ciotole e, come recentemente scoperto, anche oggetti in ferro meteorico.

Durante l’età del bronzo, il ferro era considerato estremamente prezioso e raro, dato che le tecniche per estrarlo dai minerali terrestri erano ancora sconosciute. Il ferro meteoritico, tuttavia, veniva impiegato per creare vari oggetti, inclusi gioielli e armi.

L’analisi chimica di un gruppo di ricercatori spagnoli e sauditi su due pezzi del tesoro, un braccialetto e una semisfera dorata, forse parte di uno scettro o di un bastone, ha rivelato che questi erano composti da una lega di ferro e nichel, tipica dei meteoriti.

Questa scoperta si inserisce nel contesto storico della tarda età del bronzo, periodo precedente all’avvento della produzione industriale di ferro. Questo suggerisce che le civiltà antiche utilizzavano ferro meteoritico prima ancora di apprendere le tecniche di estrazione del ferro dai minerali terrestri.

Next Post

Questi sono i 3 segni zodiacali con il carattere peggiore

Ognuno di noi possiede un carattere distintivo e alcuni segni astrologici emergono particolarmente per la loro complessità. Ma esistono, astrologicamente parlando, tre segni che spesso si scontrano con sentimenti di rancore e ostilità da parte altrui a causa delle loro peculiari caratteristiche. Partiamo dallo Scorpione. Coloro che nascono sotto questo […]
Questi sono i 3 segni zodiacali con il carattere peggiore