Che fine ha fatto il sommergibile scomparso in Antartide

VEB

La perdita del sommergibile autonomo Ran durante una missione esplorativa in Antartide ha scatenato preoccupazioni significative all’interno del team di ricerca.

Che fine ha fatto il sommergibile scomparso in Antartide
Foto@Pixabay

Impiegato per esaminare il ghiacciaio Thwaites, soprannominato il “ghiacciaio del Giorno del Giudizio” per il suo potenziale di elevare il livello dei mari di metri se dovesse fondersi, il Ran era dotato di avanzati sensori per l’analisi delle acque e del fondo ghiacciato, comprese le zone al di sotto del ghiaccio, dove ha svolto ricerche approfondite.

Attraverso l’uso del Ran, i ricercatori avevano potuto osservare da vicino il ghiacciaio Thwaites per la prima volta nel 2019, e con la recente spedizione miravano a estendere le loro scoperte.

Sfortunatamente, in una delle sue discese, il Ran non ha fatto ritorno al punto di recupero, suscitando allarme tra i membri della spedizione. Nonostante intensi sforzi di ricerca, utilizzando tecnologie acustiche, droni e elicotteri, il sommergibile è rimasto introvabile.

Un membro del team ha descritto la ricerca come estremamente ardua, paragonandola al tentativo di trovare un ago in un pagliaio senza conoscere la posizione del pagliaio stesso. Con le batterie del Ran ormai esaurite, il team è consapevole che qualcosa di inatteso deve essere accaduto sotto il ghiaccio, impedendo al sommergibile di riemergere.

Questo incidente solleva interrogativi sulla futura esplorazione del ghiacciaio Thwaites e il suo ruolo nello studio dei cambiamenti climatici.

Nonostante la scomparsa del Ran, il gruppo è determinato a proseguire le ricerche, pianificando già l’impiego di un nuovo sommergibile per sostituire il Ran e continuare l’indagine su questo cruciale ambiente glaciale.

Next Post

Putin scherza su un attacco a sorpresa degli Stati Uniti

Un’intervista riportata dal DailyStar effettuata da Tucker Carlson con il presidente russo Vladimir Putin è stata resa pubblica ieri sera, giovedì 8 febbraio, evidenziando un particolare accento sulle dichiarazioni di Putin riguardanti Elon Musk. Nel corso dell’intervista, Putin è stato interrogato su diverse questioni, tra cui le sue percezioni riguardo […]
Putin scherza su un attacco a sorpresa degli Stati Uniti