Che tipo di personalità abbiamo? Lo rivela la nostro foto profilo

VEB

Che cosa rivela della tua personalità, l’immagine del profilo social? Gli esperti lo spiegano con uno studio.

Sia che tu ami un selfie, una foto di gruppo o preferisci una foto dove sei da solo, la foto del profilo dice molto di te.

È l’unico aspetto del nostro profilo Facebook a cui probabilmente pensiamo di più.

L’immagine del tuo profilo social può trasmettere le tue caratteristiche caratteriali come ad esempio la tua intelligenza, umiltà, successo professionale e divertimento?

Ci sono oltre 1,65 miliardi di utenti attivi su Facebook , di cui la maggior parte avrà un’immagine del profilo che può fornire molti particolari sulla loro personalità.

Ogni tratto della personalità ha un tipo specifico di immagine del profilo
Per scoprire quale dei tratti della personalità, compresa in 5 grandi fasce, si trova una persona, un team di ricercatori ha analizzato 66.000 tweet di Twitter , oltre a esaminare altri 434 profili.

La valutazione delle persone è stata fatta per uno studio intitolato “Analizzare la personalità attraverso la scelta del profilo sui social media” e realizzato dall’Università della Pennsylvania.

I risultati del sondaggio così come i tweet sono stati quindi confrontati con le immagini del profilo degli utenti per ottenere un quadro più chiaro della loro natura, ed ecco cosa hanno scoperto.

Gli Estroversi
Caratterizzati dal loro coinvolgimento nel mondo che li circonda, è probabile che gli estroversi abbiano immagini di profilo colorate, con altre persone presenti in esse.

Ma per quanto possano sembrare felici e divertiti nella loro foto, gli estroversi sono classificati nella fascia più bassa per la qualità delle loro immagini.

A loro piace anche mostrare un’immagine giovanile secondo lo studio, che afferma:

Diversa da tutte le altre personalità, l’estroversione è correlata negativamente con l’età dei volti presentati, il che significa che gli utenti appaiono più giovani nei loro profili o sono fotografati con altri giovani“.

I Nevrotici
In contrasto con gli estroversi nei social media, le persone con tendenze nevrotiche propongono un tipo di immagine molto diverso.

Associato all’esperienza delle emozioni negative e all’instabilità emotiva, i nevrotici “mostrano immagini semplici e incolori con emozioni negative di colore“.

Non solo questo, ma è molto probabile che cerchino di oscurare i loro volti con occhiali da lettura, o utilizzando un oggetto inanimato o un animale.

Aperti e Socievoli
Secondo lo studio, le persone fortunate che sono ricadute in questa categoria scattano le foto migliori.

Tuttavia, hanno anche maggiori probabilità di avere foto prive di colore e di mostrare più emozioni negative.

Sono anticonformisti per natura, hanno delle somiglianze con i “nevrotici“, sebbene la loro “apertura” copre sia l’intelletto che l’esperienza.

Simpatici e gradevoli
Forse, in qualche modo non sorprendentemente, quelli che posseggono personalità gradevoli sfoggiano immagini del profilo luminose e colorate.

È un tratto definito “dall’armonia sociale e dalla cooperazione” e in quanto tale, gli utenti con questa qualità tendono ad avere immagini di profilo con altri volti in esse.

Ma mentre le loro foto sono sorridenti, gioiose e positive, non sono necessariamente le più esteticamente piacevoli:

Le loro immagini sono disordinate piuttosto che semplici“.

Coscenziosi
Come afferma lo studio, “La coscienza è il tratto della personalità associato all’ordine, al comportamento pianificato e all’autodisciplina“.

Con questa qualità tendono ad avere immagini di profilo con altri volti in esse.

Questo tipo di immagine è spesso caratterizzato da foto con volti che spesso sono più colorati, naturali e luminosi di quelli di altri tratti.

Il gruppo più espressivo, i tipi coscienziosi mostrano spunti sorridenti e gioiosi.

Next Post

Sapori, ecco come li percepiamo sulla lingua

Tra tutti i cinque sensi quelli che ci dà più “soddisfazioni” è senza dubbio il gusto: certo i nostri sensi sono tutti fondamentali e ci consentono di vivere appieno il rapporto con gli altri ed il mondo circostante, ma il gusto ci consente di trasformare una pratica basilare come il […]