Cheloidi, cosa sono e come trattarli in modo naturale

VEB

I cheloidi sono escrescenze anormali di tessuto fibroso che si verificano quando la pelle è stata ferita.

I cheloidi sono asintomatici, ma in alcuni casi possono causare deturpazione e problemi estetici. Occasionalmente, compaiono quando la cicatrice o la ferita che sta guarendo non è stata sotto osservazione e curata adeguatamente.

Fondamentalmente non sono dolorosi e non si trasmettono facilmente da una persona all’altra.

Normalmente, i cheloidi tendono a comparire quando la pelle perde il suo materiale di collagene ed elastina, che sono responsabili della sua elasticità.

Pertanto, quando si sceglie un farmaco per il trattamento dei cheloidi, si consiglia di scegliere ingredienti che contengono solo sostanze naturali.

Le sostanze naturali sono in grado di trattare i cheloidi senza effetti collaterali come ulteriori irritazioni della pelle, che di solito sono causate da sostanze chimiche.

Cheloidi cosa sono e come trattarli in modo naturale
foto@Htirgan, CC BY-SA 3.0, via Wikimedia Commons

Quali trattamenti utilizzare per i cheloidi

Solitamente, i cheloidi vengono trattati mediante irradiazione o iniezione intralesionale di corticosteroidi. Ma per coloro che hanno paura di tali sostanze chimiche, sarebbe meglio optare per ingredienti naturali che sono più efficaci di queste procedure artificiali.

  • Chirurgia cheloide

Uno dei modi più comuni nel trattamento dei cheloidi è la chirurgia. Tuttavia, la maggior parte degli esperti di pelle sostiene che i cheloidi hanno ancora possibilità di tornare.

Ecco perché è importante accompagnare l’intervento con altri prodotti, che possono essere facilmente applicati sulla zona interessata. Questi prodotti o trattamenti alternativi sono in grado di frenare il ripetersi di cheloidi.

I trattamenti chirurgici per i cheloidi vengono solitamente eseguiti attraverso la rimozione del laser. Questo trattamento utilizza l’iniezione intralesionale e corticosteroidi per la prevenzione della recidiva.

  • Utilizzare bendaggi compressivi

Poiché i cheloidi appaiono come una crescita eccessiva dei tessuti, sarebbe meglio comprimere l’area cheloide in modo da prevenire l’eccessiva manipolazione della pelle.

  • Usa iniezioni di steroidi

Un altro trattamento comune è l’iniezione di soluzioni responsabili della rimozione dei cheloidi. Ciò può sradicare l’area cheloidea senza dover ricorrere a interventi chirurgici o procedure operative.

  • Nuovi trattamenti

Oggi, l’in-thing di cui l’industria medica ha bisogno, per curare i cheloidi e altri inestetismi della pelle, sono le soluzioni che contengono sostanze biologiche.

Questi ingredienti naturali si sono rivelati molto efficaci con le formazioni cheloidi grazie alle procedure naturali che attivano, come il rimodellamento della pelle.

Queste sostanze sono anche abbastanza delicate come complementi ad altri trattamenti per la pelle perché non hanno effetti collaterali come irritazione o allergia della pelle.

Next Post

Sogni e incubi, cosa significa sognare i denti che cadono

Sogni e incubi, li viviamo la notte quando ci ritroviamo nel letto a dormire. Ci sono alcuni elementi molto comuni che milioni di persone sperimentano più e più volte: questi possono essere ad esempio: denti che cadono o un partner che tradisce. Ma ti sei mai chiesto cosa significano veramente? […]
Sogni e incubi cosa significa sognare i denti che cadono