La sfida della “cicatrice”, sta spopolando in rete ed è divenuto il nuovo pericoloso trend sul social TikTok.
Diventata virale sul social network, in particolare su TikTok, la sfida della “cicatrice” consiste nel pizzicarsi vigorosamente la guancia per far uscire fuori un segno temporaneo. Problema: questa moda non è priva di rischi.
La nuova tendenza che ha invaso il social TikTok nelle ultime settimane ha un nome: la sfida della “cicatrice”. Consiste nel pizzicare con molta forza la guancia per far venire fuori una sorta di cicatrice temporanea, come riferisce Le Parisien.
“Se vuoi segnare temporaneamente la tua guancia, il pericolo per questi giovani è quello di ottenere un angioma ragno che persiste, e quindi mantenere postumi estetici“, ha confidato un dermatologo membro della Società Francese di Dermatologia (SFD) a Le Parisienne.
Il pericolo di creare un angioma ragno
Si tratta, secondo lo specialista, di piccole macchie rosse localizzate sotto la pelle, una lesione vascolare costituita da un vaso centrale che si dirama attraverso numerosi piccoli vasi sanguigni. “Un ragno angioma se ne va dopo una media di due anni, ma li tratto regolarmente con laser che non scompaiono. Il prezzo della seduta può variare tra i 100 ei 200 euro” , aggiunge il medico.
Da settimane sulla piattaforma preferita dagli adolescenti sono nati tanti tutorial. Questa pratica strana e dolorosa occupa anche alcuni studenti durante le lezioni, tanto che molti college l’hanno già vietata.