Come agisce lo stress sul nostro organismo

VEB

Lo stress è costituito da diversi elementi: elementi felici, elementi tristi, elementi legati a reazioni allergiche ed elementi fisici. Molte persone portano enormi carichi di stress e non se ne rendono nemmeno conto.

Cosa intendiamo per stress

Conosciamo tutti la parola “stress”. Lo stress è quando sei preoccupato di essere licenziato dal lavoro, o preoccupato di avere abbastanza soldi per pagare le bollette, o preoccupato per tua madre quando il dottore dice che potrebbe aver bisogno di un’operazione ecc.ecc.

In effetti, per la maggior parte di noi, lo stress è sinonimo di preoccupazione. Se è qualcosa che ti fa preoccupare, allora è lo stress.

Il tuo corpo, tuttavia, ha una definizione molto più ampia di stress. Per il tuo corpo, lo stress è sinonimo di cambiamento.

Tutto ciò che provoca un cambiamento nella tua vita provoca stress. Non importa se si tratta di un cambiamento “buono” o “cattivo”, sono entrambi stress.

Quando trovi l’appartamento dei tuoi sogni e ti prepari a traslocare, quello è stress. Se ti rompi una gamba, quello è stress. Bene o male, se è un cambiamento nella tua vita,

Anche il cambiamento immaginato è stress. (Immaginare i cambiamenti è ciò che chiamiamo “preoccupante”.) Se temi di non avere abbastanza soldi per pagare l’affitto, questo è stress.

Se temi di essere licenziato, questo è stress. Se pensi che potresti ricevere una promozione sul lavoro, anche questo è stress (anche se questo sarebbe un buon cambiamento). Che l’evento sia positivo o negativo, immaginare cambiamenti nella tua vita è stressante.

Nel complesso: tutto ciò che provoca un cambiamento nella tua routine quotidiana è stressante.
Tutto ciò che provoca cambiamenti nella tua salute è stressante. I cambiamenti immaginati sono stressanti quanto i cambiamenti reali.

Come agisce lo stress sul nostro organismo
foto@Wikimedia

Lo stress colpisce il tuo corpo e il tuo cervello

Lo stress causa problemi con le sostanze chimiche nel cervello. Quando la vita è tranquilla, il tuo cervello è in grado di produrre abbastanza “sostanze chimiche calmanti” come la serotonina, per stare al passo con i normali livelli di stress, richieste e aspettative.

Ma quando viene posto troppo stress sul cervello, inizia a rimanere indietro nella sua capacità di far fronte. Man mano che lo stress continua, alcune sostanze chimiche calmanti potrebbero iniziare a non funzionare. Importanti centri nervosi diventano quindi angosciati. Entri in uno stato di squilibrio chimico del cervello noto come Sovraccarico.

Con lo stress che travolge il cervello, una persona si sente “sopraffatta” dalla vita. Le persone si lamentano di essere stanche, incapaci di addormentarsi o di dormire male. Hanno dolori, mancanza di energia, mancanza di godimento della vita. Si sentono depressi, ansiosi o semplicemente incapaci di affrontare la vita.

Lo stress influenza il tuo aspetto

Visto quanto abbiamo detto si deduce anche che lo stress eccessivo può influenzare il tuo aspetto. Quando non riesci a dormire, sembri stanco. Quando hai dolori, sembri (e ti senti) infelice. Quando non hai energia, non puoi partecipare alla vita con il tuo solito sorriso e brillantezza. Lo stress può anche causare eruzioni cutanee e problemi allo stomaco, che influenzeranno anche il tuo aspetto.

Come combattere lo stress in modo naturale

Gli esercizi di respirazione sono un modo efficace per ridurre lo stress, regolare l’umore e sentirsi pieni di energia. Un modo per promuovere una respirazione più profonda e una salute migliore è espirare completamente.

Fai un respiro profondo, espira senza sforzo e poi rifallo un po’ di più. Fare questo regolarmente aiuterà a sviluppare i muscoli tra le costole e le tue espirazioni diventeranno naturalmente più profonde e più lunghe. Inizia praticando consapevolmente questo esercizio di espirazione e alla fine diventerà un’abitudine sana e inconscia.

Per molte persone, l’esercizio fisico è un metodo principale per ridurre lo stress e favorire il rilassamento. Uno dei vantaggi dell’esercizio aerobico regolare è il suo effetto moderatore sulle emozioni, sia a lungo che a breve termine.

Se ti senti arrabbiato o turbato, una camminata o una corsa svelta o una mezz’ora di sollevamento pesi spesso ti rimetteranno di buon umore.

Sebbene l’esercizio sia un ottimo modo per bruciare l’energia in eccesso e dissipare la tensione, non ti insegna necessariamente come elaborare lo stress in modo diverso ed è meglio usarlo come complemento a un’altra tecnica, come la respirazione, la visualizzazione o lo yoga, per esempio.

Lo yoga è un ottimo promotore di rilassamento oltre che una buona forma di condizionamento corporeo non aerobico. Completa perfettamente l’esercizio aerobico.

Anche il pessimismo è stato collegato a un rischio maggiore di morire prima dei 65 anni. D’altra parte, esprimere emozioni positive, come l’ottimismo, è associato a una serie di benefici per la salute: ridotta produzione dell’ormone dello stress cortisolo, migliore funzione immunitaria e ridotto rischio di malattie croniche.

Next Post

Scientificamente non esiste l'amore a prima vista, ecco di cosa si tratta

L’amore a prima vista non esiste o comunque non proprio, secondo un nuovo studio. L’amore a prima vista è stato alla base della letteratura per migliaia di anni e le persone nella vita reale spesso affermano di sperimentare spesso questa scintilla. Ma questo sentimento è davvero amore? Non proprio, secondo […]
Scientificamente non esiste amore a prima vista ecco di cosa si tratta