I biologi americani sono riusciti a stabilire quando l’ossigeno è apparso nell’atmosfera terrestre.
Come riporta il portale RIA Novosti con riferimento a uno studio di specialisti del Massachusetts Institute of Technology, i cianobatteri responsabili della produzione di ossigeno sono comparsi sul pianeta circa tre miliardi di anni fa, contemporaneamente all’inizio della produzione “industriale” di ossigeno.

Tuttavia, le tracce di questo lavoro sono diventate visibili in seguito, circa 2,7 miliardi di anni fa.
- Origini della Vita: Terra o Spazio?
- Caccia agli alieni nell’ombra della Terra
- Il cuore pulsante della Terra: il mistero dei 26 secondi
Ci è voluto un po’ più di tempo prima che tutto l’ossigeno smettesse di ossidare le rocce e iniziasse ad accumularsi nell’atmosfera.
“Nonostante ci siano prove della prima fotosintesi ossigenata, che è l’innovazione evolutiva più importante e davvero sorprendente sulla Terra, ci sono voluti centinaia di milioni di anni perché funzionasse davvero“, ha affermato l’ agenzia citando gli scienziati.
In precedenza, i ricercatori hanno trovato nuove prove dell’estinzione dei dinosauri a causa della caduta di un asteroide.
Mi occupo di fornire agli utenti delle news sempre aggiornate, dal gossip al mondo tech, passando per la cronaca e le notizie di salute. I contenuti sono, in alcuni casi, scritti da più autori contemporaneamente vengono pubblicati su Veb.it a firma della redazione.