Com’è comparso l’ossigeno sulla Terra?

VEB

I biologi americani sono riusciti a stabilire quando l’ossigeno è apparso nell’atmosfera terrestre.

Come riporta il portale RIA Novosti con riferimento a uno studio di specialisti del Massachusetts Institute of Technology, i cianobatteri responsabili della produzione di ossigeno sono comparsi sul pianeta circa tre miliardi di anni fa, contemporaneamente all’inizio della produzione “industriale” di ossigeno.

Come comparso ossigeno sulla Terra

Tuttavia, le tracce di questo lavoro sono diventate visibili in seguito, circa 2,7 miliardi di anni fa.

Ci è voluto un po’ più di tempo prima che tutto l’ossigeno smettesse di ossidare le rocce e iniziasse ad accumularsi nell’atmosfera.

“Nonostante ci siano prove della prima fotosintesi ossigenata, che è l’innovazione evolutiva più importante e davvero sorprendente sulla Terra, ci sono voluti centinaia di milioni di anni perché funzionasse davvero“, ha affermato l’ agenzia citando gli scienziati.

In precedenza, i ricercatori hanno trovato nuove prove dell’estinzione dei dinosauri a causa della caduta di un asteroide.

Next Post

Huawei Band 6: il nuovo smartwatch all'avanguardia

Ogni smartwatch è diverso dall’altro. Sicuramente alcuni presentano delle caratteristiche che li rendono migliori o peggiori di altri. Negli ultimi mesi è stato lanciato sul mercato dalla nota azienda cinese il Huawei band 6. Fin da subito si è dimostrato essere un ottimo smartwatch, particolarmente apprezzato per la sua comodità, […]
Huawei Band 6 il nuovo smartwatch avanguardia