Cosa sono le discipline olistiche?

VEB

A tutti noi, nel corso della vita, capita di avere dei problemi che sono della più svariata origine: malesseri fisici, psicologici, che coinvolgono mente, cervello ed anche i sentimenti.

In tanti, qualsiasi sia la problematica da affrontare, si rivolgono alla medicina tradizionale ed ai medici che curano attraverso terapie farmacologiche e comportamentali.

Ma c’è anche chi sceglie di rivolgersi alla medicina olistica e alle varie discipline olistiche: di cosa si tratta?

Cominciamo subito col dire che la medicina olistica è un metodo di cura “totale” della persona che mette sullo stesso piano gli aspetti fisici, mentali, emotivi e spirituali.

Di conseguenza nelle discipline olistiche l’uomo viene considerato nella sua unione di corpo, mente, emozioni e spirito e quindi si mira al mantenimento del benessere piuttosto che alla cura dello stato di malattia.

L’approccio di queste discipline non è rivolto a curare il sintomo, ma piuttosto è orientato ad identificare la vera causa che ha generato quella problematica.

In generale non esiste un elenco definitivo ed esaustivo di queste discipline, ma le più conosciute e seguite sono lo Yoga, la meditazione, l’ayurveda, l’agopuntura, la reflessologia, lo  Shatzu e altri tipi di massaggio orientale, la macrobiotica.

Per tutte queste discipline la guarigione consiste nel riportare equilibrio e armonia nei sistemi che hanno generato la malattia.

Next Post

Arca dell'alleanza, ritrovato il tavolo di pietra che la sorreggeva

Un antico tavolo di pietra è stato scoperto a circa 20 km ad ovest di Gerusalemme in un antico tempio, come riportato da jpost.com. Si credeva che il forziere dorato, chiamato appunto arca dell’alleanza, contenesse le tavolette di pietra su cui erano incisi i Dieci Comandamenti, l’Arca rimane uno dei […]
Arca alleanza ritrovato il tavolo di pietra che la sorreggeva