Covid-19: Donald Trump punta all’immunità di gregge

VEB

La Casa Bianca lo nega pubblicamente, ma pare che gli stessi consiglieri di Trump ora ammettono in privato che si sta perseguendo una strategia di “immunità di gregge” che potrebbe portare alla morte prevenibile di molte altre centinaia di migliaia di americani.

I funzionari dicono che il consigliere della Casa Bianca, Scott Atlas, ha iniziato a spingere per l’immunità di gregge la scorsa estate, nonostante il significativo respingimento da parte di scienziati, medici ed esperti di malattie infettive che il concetto era pericoloso e avrebbe portato molti più americani a ammalarsi e morire. 

Covid-19 Donald Trump punta ad immunita di gregge

Da allora, vari consiglieri della Casa Bianca hanno cercato di minimizzare l’idea che l’amministrazione abbia implementato una strategia per COVID-19 basata sull’immunità di gregge, la quale sostiene che se un numero sufficiente di persone contraggono una malattia e ne diventa immune, il futuro si diffonde tra i una popolazione più ampia sarà meno probabile.

Quelli che lavorano alla risposta COVID del governo dicono che i tentativi della Casa Bianca e di Atlas di evitare di usare la frase “immunità di gregge” sono solo un gioco di semantica. In privato, ha detto una di quelle fonti, le effettive attività politiche sono state concepite attorno ad un approccio chiaramente immunità al gregge; principalmente, che il governo dovrebbe dare la priorità alla protezione dei vulnerabili consentendo al tempo stesso “a tutti gli altri di essere infettati“, ha detto la fonte.

In una recente telefonata con i giornalisti, a cui ha partecipato The Daily Beast, i funzionari dell’amministrazione hanno sottolineato una nuova enfasi nella politica del presidente sul coronavirus che ha sottolineato la “protezione dei vulnerabili”, chiave tra i pazienti delle case di cura. Un funzionario ha affermato che il coronavirus è “pericoloso per un certo sottogruppo della popolazione” e che “la maggior parte delle persone se la cava straordinariamente bene“.

fonte@BoingBoing.net

Next Post

La coscienza sopravvive alla morte, lo dice la scienza

Tradizionalmente, la scienza ha liquidato l’anima come oggetto del credo umano, o l’ha ridotta a un concetto psicologico che modella la nostra cognizione del mondo naturale osservabile. Ma nuove comprensioni della coscienza hanno sfidato questa affermazione. Secondo la teoria, la coscienza deriva dai microtubuli all’interno delle cellule cerebrali (neuroni) che sono […]
La coscienza sopravvive alla morte