E’ da Marte che è arrivata la vita sulla Terra

VEB

Avi Loeb, ex presidente del dipartimento di astronomia di Harvard, ha rivelato che potrebbe anche essere stata una civiltà marziana avanzata a portare la vita sul nostro pianeta.

da Marte arrivata la vita sulla Terra
foto@Pixabay

Per quanto ne sappiamo, la Terra è l’unico pianeta del sistema solare in cui esiste la vita. Gli scienziati sono ansiosi di scoprire se ci sono altri pianeti in cui è possibile la vita biologica.

Gli scienziati hanno scoperto che nell’antichità, miliardi di anni fa, il Pianeta Rosso era molto simile alla Terra. Sulla base delle prove trovate dai ricercatori, Marte probabilmente aveva un’atmosfera, vasti oceani, fiumi e laghi. In generale, ha soddisfatto tutte le condizioni necessarie per l’esistenza della vita.

Probabilmente, quando Marte era ricoperto di vegetazione con acqua liquida in superficie e un’atmosfera che lo proteggeva dalle dure condizioni dello spazio, la Terra era un pianeta dove la vita era impossibile.

Tutto è cambiato improvvisamente circa 2,5 miliardi di anni fa. Marte ha perso la sua atmosfera ed è passato dall’essere un pianeta che avrebbe potuto sviluppare la vita a un deserto ghiacciato come quello che vediamo oggi. I suoi oceani sono scomparsi ed i suoi fiumi e laghi sono evaporati. Oggi gli scienziati stanno esplorando i resti di questi serbatoi.

Alcuni ricercatori ritengono che quando Marte ha perso la sua abitabilità, la Terra l’ha trovata. Il cosiddetto evento della Grande Ossidazione ha portato al metabolismo aerobico ea forme di vita complesse, che alla fine hanno dato origine a molte delle specie che esistono sulla Terra.

Di recente, l’astrofisico Avi Loeb si è chiesto se la Terra potesse essere terraformata dai marziani. Il professor Loeb pone questa domanda nel suo ultimo articolo su Medium.

Nel suo saggio, l’astronomo ha calcolato che se una civiltà aliena avanzata fosse sorta su Marte due volte più velocemente che sulla Terra, e quando il Pianeta Rosso avesse perso la sua abitabilità, allora tutte le infrastrutture su Marte sarebbero state distrutte e trasformate in polvere dagli impatti molto tempo fa. asteroidi.

Ma cosa succederebbe se questa civiltà aliena avanzata avesse i mezzi e la tecnologia per viaggiare su altri pianeti del sistema solare? Quali sono le possibilità che una tale civiltà, che prevedeva che il loro pianeta stava morendo, decida di cambiare l’altro mondo?

Come ha spiegato il professor Loeb, la forte ossidazione e crescita dei cianobatteri potrebbe essere coltivata artificialmente “sopprimendo le specie concorrenti, seminando o aumentando la quantità di nutrienti che hanno permesso ai cianobatteri di prosperare“.

Quali sono le possibilità, e c’è anche una remota possibilità, che una civiltà aliena avanzata esistesse nel sistema solare molto prima che la Terra diventasse abitabile? E quali sono le possibilità che una tale civiltà abbia contribuito a dare origine alla vita sulla Terra o a trasferirsi su di essa?

Next Post

Trucchi che vengono utilizzati nei colloqui di lavoro

Molte persone si preparano per i colloqui di lavoro con la consapevolezza che la loro performance, durante l’intervista, può avere un impatto significativo sulla decisione dell’azienda di assumerli. Esistono alcuni trucchi che puoi utilizzare per aumentare le tue possibilità di successo. In questo articolo discuteremo come prepararti adeguatamente prima del […]
Trucchi che vengono utilizzati nei colloqui di lavoro