Ecco quali sono i più grandi falsi della storia

VEB

Documenti, opere d’arte, sculture ma anche eventi, i falsi della storia sono tantissimi ma alcuni di questi sono ricordati o sono oggetto di studio ancora oggi.

quali sono i piu grandi falsi della storia
foto@Pixabay

I falsi sono eventi o oggetti che vengono presentati come autentici, ma che in realtà non lo sono. Ci sono molti esempi di falsi nella storia, ecco alcuni dei più criticati:

  1. Il Protocollo dei Savi di Sion: Questo falso documento antisemita, diffuso alla fine del XIX secolo, sosteneva che gli ebrei avevano un piano per conquistare il mondo. È stato ampiamente diffuso e ha contribuito a diffondere l’antisemitismo in Europa.
  1. La Sindone di Torino: La Sindone di Torino è un lenzuolo di lino che, secondo la tradizione cristiana, avrebbe avvolto il corpo di Gesù dopo la sua morte. Per molti viene inserito nel contesto dei più grandi falsi della storia, per altri invece le attuali prove bastano a confermarne la veridicità. Nonostante sia stata oggetto di numerose analisi scientifiche, secondo gli scienziati non è mai stato possibile stabilirne l’autenticità.
  1. I diari di Hitler: Nel 1983, un uomo di nome Konrad Kujau vendette a un giornale tedesco una serie di diari che, secondo lui, erano stati scritti da Adolf Hitler. Tuttavia, presto fu dimostrato che i diari erano falsi e Kujau fu condannato per truffa.
  1. La spada di San Giorgio: Nel 1983, un uomo di nome Ian Wilson sosteneva di aver trovato la spada di San Giorgio, il santo patrono d’Inghilterra, in una chiesa in Slovenia. Tuttavia, la spada si è dimostrata un falso e Wilson è stato condannato per truffa.

Questi sono solo alcuni esempi di falsi nella storia. Ci sono molti altri casi, che vanno dai falsi documenti storici ai falsi dipinti e opere d’arte.

Next Post

E' da Marte che è arrivata la vita sulla Terra

Avi Loeb, ex presidente del dipartimento di astronomia di Harvard, ha rivelato che potrebbe anche essere stata una civiltà marziana avanzata a portare la vita sul nostro pianeta. Per quanto ne sappiamo, la Terra è l’unico pianeta del sistema solare in cui esiste la vita. Gli scienziati sono ansiosi di […]
da Marte arrivata la vita sulla Terra