Da oggi tutti a bere la birra, ecco perchè

VEB

Una recente indagine scientifica sottolinea che la birra, oltre ad essere apprezzata per il suo sapore, potrebbe anche offrire vari benefici per la salute e influire positivamente su alcune funzioni degli organi interni.

Da oggi tutti a bere la birra ecco perche
Foto@Pixabay

Secondo le scoperte di nuovi studi, emergono evidenze che nella birra sono contenuti molti elementi favorevoli per la salute. Gli studi, basati anche su ricerche precedenti condotte da esperti da Belgio, Cina, Portogallo, Romania e Spagna, concordano sul fatto che la birra può avere effetti vantaggiosi per il microbioma intestinale.

I ricercatori del Dipartimento di Microecologia dell’Università Medica di Dalian, in Cina, che hanno divulgato la ricerca sulla rivista Frontiers in Nutrition, hanno rivelato che alcuni componenti della birra, grazie alla presenza di microrganismi e processi biologici, agiscono in maniera simile ai probiotici nel corpo.

Risaltando l’abbondanza di aminoacidi essenziali, vitamine e sostanze bioattive nella birra, il team di ricerca ha delineato il ruolo cruciale che questi componenti giocano nel modulare diverse funzioni fisiche. Ad esempio, i polifenoli nel malto, che hanno proprietà antiossidanti, hanno un’importanza notevole. Come riportato da thedrinksbusiness, queste sostanze bioattive possono vantare numerosi impatti positivi sull’organismo, tra cui la stimolazione del metabolismo, l’inibizione della proliferazione di patogeni e la neutralizzazione dei radicali liberi.

La squadra di ricercatori cinesi ha inoltre riorganizzato e analizzato studi preesistenti che investigavano come le sostanze bioattive della birra potessero avere un ruolo preventivo nei confronti dell’aterosclerosi e delle patologie cardiache, nonché nel miglioramento della circolazione e nel sostegno del sistema immunitario. L’indagine ha anche esplorato gli effetti antiossidanti e anti-età degli ingredienti della birra, confermando che le sostanze bioattive supportano la produzione di estrogeni, fortificano il cuore e minimizzano i danni da radiazioni.

Il consumo moderato di birra, sia essa alcolica o analcolica, sembra favorire il sistema immunitario, anche se la questione dell’impatto dell’alcool sulla salute rimane un tema di dibattito.

I ricercatori hanno suggerito che per comprendere appieno come l’alcool e gli altri ingredienti della bevanda impattino il metabolismo durante un consumo moderato, sono necessarie ulteriori indagini e analisi. Hanno anche aperto alla possibilità che in futuro le birre analcoliche possano essere impiegate come strumento per preservare la salute o persino come trattamento terapeutico.

È stato confermato che le fibre, gli antiossidanti e i probiotici nella birra offrono benefici tangibili al corpo umano. In conclusione, gli scienziati si sono chiesti se, in futuro, la birra possa essere impiegata come regolatore microecologico o addirittura come alternativa terapeutica per affrontare malattie croniche come ipertensione, diabete e obesità.

Next Post

Le previsioni di Baba Vanga si stanno avverando tutte

Si è discusso dettagliatamente sugli imminenti pericoli predetti, Le tenebrose profezie della veggente bulgara si stanno progressivamente avverando. Baba Vanga, al secolo Vangelia Pandeva Dimitrova, nota per essere stata una mistica e chiaroveggente bulgara, scomparsa l’11 agosto 1996, è spesso paragonata al “Nostradamus dei Balcani” grazie alla sua presunta abilità […]
Le previsioni di Baba Vanga si stanno avverando tutte