Da quanti anni il gruppo Bilderberg ci comanda?

VEB

Il Gruppo Bilderberg consiste in un’assemblea annuale su invito, con la partecipazione di circa 130 figure di spicco provenienti principalmente dai settori economico, politico e finanziario. Durante gli incontri, che coprono un ampio spettro di questioni globali, economiche e politiche, si discutono vari argomenti.

Da quanti anni il gruppo Bilderberg ci comanda

Esistono teorie secondo le quali il Gruppo Bilderberg funzionerebbe come un governo occulto con l’intento di instaurare un Nuovo Ordine Mondiale. Tuttavia, la finalità dichiarata del gruppo è facilitare il dialogo tra Europa e Nord America attraverso discussioni informali tra individui che mostrano un interesse vivo verso temi significativi per le relazioni transatlantiche. Fondato nel 1954 dall’iniziativa del banchiere americano David Rockefeller, il gruppo mirava a promuovere un’alleanza politica tra Stati Uniti ed Europa contro la Russia e il comunismo.

La selezione dei partecipanti avviene tramite un comitato direttivo composto da 34 membri provenienti da diverse nazioni europee e nordamericane, basandosi sulla competenza e l’influenza degli individui nei settori di interesse del gruppo. Tra gli invitati italiani, figurano solitamente personalità di spicco dei mondi politico, economico, finanziario e dei media.

I temi trattati spaziano dal populismo europeo alle dinamiche del Medio Oriente, dall’intelligenza artificiale al futuro del lavoro, nonché questioni riguardanti la Cina, la Russia, i cambiamenti climatici e il terrorismo. Gli incontri sono regolati dalla Chatham House Rule, che permette ai partecipanti di utilizzare le informazioni acquisite senza rivelarne le fonti. Nonostante ciò, il gruppo è spesso oggetto di teorie del complotto che lo descrivono come un ente che segretamente governa il mondo e pianifica un Nuovo ordine mondiale. Tra le affermazioni più estreme, vi sono quelle che lo collegano alla CIA, agli Illuminati, all’assassinio di John F. Kennedy, alla creazione dell’Unione Europea e dell’euro, alla crisi finanziaria del 2008 e alla diffusione del coronavirus.

Formalmente, il Gruppo Bilderberg è un raduno privato e informale di influenti figure di vari settori, privo di qualsiasi autorità decisionale o esecutiva. Non si tratta di una organizzazione segreta o società occulta, bensì di un ambiente per lo scambio e la discussione di idee.

Secondo alcune fonti, l’ultimo incontro del Gruppo Bilderberg si è svolto dal 30 maggio al 2 giugno 2019 a Montreux, in Svizzera, mentre gli incontri previsti per il 2020 e il 2021 sono stati cancellati a causa della pandemia di Covid-19.

Next Post

Anticristo: il numero 666 era legato ad un imperatore romano

Kim Haines-Eitzen, esperta di cristianesimo primitivo e giudaismo presso la Cornell University, propone una visione innovativa riguardo l’identità dell’Anticristo, discostandosi dalle rappresentazioni demoniache tradizionali. Nel Libro dell’Apocalisse, il male è rappresentato da un drago rosso con sette teste e dieci corna, che sfida Michele e i suoi angeli in una […]