Dai meteoriti una possibile traccia di vita aliena

Scienziati del Goddard Space Flight Center della NASA e dell’Università di Hokkaido in Giappone hanno individuato cinque componenti fondamentali del DNA nei meteoriti che si sono schiantati sulla Terra.

Dai meteoriti una possibile traccia di vita aliena

Questi composti includono adenina, guanina, citosina, timina e uracile, le basi degli acidi nucleici, suggerendo la possibilità di vita oltre il nostro pianeta. Questi frammenti di roccia spaziale potrebbero fornire importanti indizi sulla vita nella nostra galassia. Tuttavia, rimane da chiarire se questi composti siano realmente extraterrestri o se si siano semplicemente attaccati ai meteoriti dopo il loro arrivo sulla Terra.

Daniel Glavin della NASA ha sottolineato l’importanza della scoperta: “Abbiamo completato la raccolta di tutte le basi presenti nel DNA, nell’RNA e nella vita sulla Terra, trovandole nei meteoriti“.

La scoperta è stata resa possibile grazie a una nuova tecnica sviluppata dal geochimico Yasuhiro Ohba e dal suo team, che consente di estrarre composti chimici dalla polvere di meteorite con una sensibilità maggiore rispetto ai metodi precedenti.

Michael Callahan, cosmochimico della Boise State University, ha accolto la scoperta con cauto ottimismo: “Penso che i ricercatori abbiano identificato correttamente questi composti. Tuttavia, non hanno ancora fornito prove definitive che siano di origine extraterrestre.”

Glavin ha evidenziato l’importanza di escludere la contaminazione terrestre: “Se ci fosse contaminazione dal suolo, dovremmo trovare questi isomeri anche nel terreno. Ma non è stato così.”

Questa scoperta potrebbe rappresentare un passo significativo verso la comprensione dell’esistenza della vita aliena, e solo il tempo dirà quali altri segreti possono svelare questi viaggiatori spaziali.

C'è un legame tra testosterone e aspettativa di vita