Egitto: Vicini alla scoperta della tomba di Cleopatra

VEB

Gli egittologi, che celebrano il centenario della scoperta della tomba di Tutankhamon, potrebbero portare a termine una nuova importante scoperta.

Egitto Vicini alla scoperta della tomba di Cleopatra
foto@Pixabay

Gli scavi hanno portato alla luce un tunnel sotto il tempio di Taposiris Magna, ad ovest dell’antica città di Alessandria, che ipotizzano possa portare alla tomba della regina Cleopatra. Resta da vedere la prova che questo è davvero il caso, ma una tale scoperta potrebbe riscrivere ciò che sappiamo sulla regina più famosa d’Egitto.

Secondo l’antico scrittore greco Plutarco, che scrisse una biografia del marito di Cleopatra, il generale romano Marco Antonio, e autore della descrizione più lunga e dettagliata degli ultimi giorni del regno di Cleopatra, sia Antonio che Cleopatra furono sepolti nel mausoleo di Cleopatra.

Secondo Plutarco, il giorno in cui Augusto e le sue forze romane invasero l’Egitto e conquistarono Alessandria, Antonio cadde sulla sua spada, morì tra le braccia di Cleopatra e fu poi sepolto in un mausoleo. Due settimane dopo, Cleopatra andò al mausoleo per fare offerte e bere libagioni, e si uccise in un modo fino ad allora sconosciuto (idea sbagliata popolare che fosse stata morsa da un serpente). Anche lei fu poi sepolta nel mausoleo.

Nei giorni che seguirono, il figlio di Antonio Marco Antonio Antillo e il figlio di Cleopatra Tolomeo XV Cesare (noto anche come Cesarione, “Piccolo Cesare”) furono uccisi dalle truppe romane, e anche i due giovani potrebbero essere stati sepolti lì.

Se il mausoleo di Cleopatra non fosse già scomparso sotto le onde del Mediterraneo insieme a gran parte della città ellenistica di Alessandria e fosse un giorno ritrovato, sarebbe una scoperta archeologica quasi senza precedenti.

Le nuove informazioni degli archeologi

La quantità di nuove informazioni che egittologi, studiosi classici, storici antichi e archeologi potrebbero raccogliere dai suoi contenuti sarebbe enorme. Gran parte della nostra conoscenza di Cleopatra e del suo regno proviene da antiche fonti letterarie greche e romane scritte dopo la sua morte e inizialmente ostili alla regina egiziana. Non abbiamo molte prove che rivelino la visione egizia di Cleopatra, ma ciò che abbiamo, ad esempio, rilievi onorifici sui templi da lei costruiti e voti dedicati dai suoi sudditi, ci dà un’idea completamente diversa di lei.

Ad oggi non è stata trovata nessun’altra tomba del sovrano tolemaico. Secondo quanto riferito, erano tutti situati nel quartiere del palazzo di Alessandria e si ritiene che fossero sott’acqua come il resto di quella parte della città.

L’architettura e il contenuto materiale della tomba stessa potrebbero occupare gli storici per decenni e fornire una quantità senza precedenti di informazioni sul culto reale tolemaico e sulla fusione delle culture macedone ed egiziana. Ma se ci fossero anche i resti di Cleopatra, potrebbero dirci molto di più, compresa la causa della sua morte, il suo aspetto, e persino rispondere alla spinosa domanda sulla sua razza.

Mentre i giorni in cui si scartavano le mummie come forma di intrattenimento alle cene vittoriane sono fortunatamente finiti, coloro che lavorano con il patrimonio esprimono sempre più preoccupazioni sul corretto trattamento dei nostri antenati.

La scoperta della tomba di Cleopatra sarebbe preziosa per gli egittologi e altri studiosi.

fonte@Esoreiter

Next Post

I sandali di Steve Jobs venduti a prezzo stratosferico

Un paio di sandali indossati dal fondatore di Apple sono stati venduti all’asta per una cifra stratosferica. I sandali di sughero, visibilmente deformati, sono stati battuti all’asta per 220.000 dollari. Le vecchie pantofole, in pratica un paio di semplicissimi sandali, di Steve Jobs, il fondatore di Apple, sono state vendute […]
I sandali di Steve Jobs venduti a prezzo stratosferico