I gatti capiscono quando li chiami, ecco perchè ti ignorano

VEB

Ti sei mai chiesto se il tuo gatto non ti risponde perché in realtà non capisce il suo nome? Diversi ricercatori giapponesi hanno cercato di approfondire la questione.

I gatti capiscono quando li chiami ecco perche ti ignorano
foto@Pixabay

Secondo uno studio pubblicato su Scientific Reports, i ricercatori hanno scoperto che i gatti sono in grado di distinguere i loro nomi da altri suoni casuali.

Il che significa chiaramente che, sì, il tuo gatto sta solo scegliendo di non rispondere alle tue chiamate, in pratica ti sta ignorando volontariamente.

I ricercatori affermano di aver tentato diversi esperimenti per vedere come i gatti avrebbero reagito ai loro nomi, condotti nell’ambiente solito giornaliero del gatto e con il loro padrone fuori dalla vista.

I ricercatori hanno scelto nomi con all’incirca lo stesso accento e lunghezza del nome del gatto e li hanno registrati sia dal proprietario che da uno sconosciuto. Hanno riprodotto l’audio ai gatti con intervalli di 15 secondi tra ciascun suono. Il nome del gatto è arrivato per ultimo.

I gatti capiscono quando li chiami, la conferma

Indipendentemente da chi stesse parlando, la maggior parte dei gatti ha reagito in qualche modo, muovendo la testa o sollevando le orecchie quando venivano pronunciati i loro nomi.

Dai risultati di tutti gli esperimenti, sembra quindi che almeno i gatti che vivono in famiglie possano distinguere i propri nomi dalle parole generali e dai nomi di altri gatti“, hanno scritto i ricercatori.

Questa è la prima prova sperimentale che mostra la capacità dei gatti di comprendere le espressioni verbali umane.”

I ricercatori hanno tentato di sperimentare i gatti che vivevano in una comunità per gatti, ma hanno scoperto che in questo caso non potevano distinguere i loro nomi da quelli degli altri gatti.

Sebbene i ricercatori abbiano concluso che i gatti capiscono quando li chiami, lo studio non è stato in grado di concludere se i gatti sono in grado di distinguere il nome come identificativo per loro o solo una parola che può avere un significato speciale.

Next Post

La morte non è legata al colore nero, la conferma scientifica

Gli scienziati sono fiduciosi che le scoperte saranno in grado di aiutare a raggiungere l’obiettivo eterno dell’umanità: l’immortalità. La morte è qualcosa che spaventa da sempre l’umanità. Per secoli, gli scienziati di tutto il mondo hanno cercato di capire che aspetto ha la morte. E oggi si sono avvicinati molto […]
La morte non legata al colore nero la conferma scientifica