Hubble fotografa il momento della fusione di più galassie

VEB

Conosciuto anche come “la fusione delle tre galassie”, questo evento si verifica quando tre galassie si avvicinano sempre più l’una all’altra, facendole a pezzi sotto le forze gravitazionali reciproche.

Secondo gli scienziati, la Via Lattea, in cui si trova la Terra, si è effettivamente formata a seguito di una fusione di galassie.

D’altra parte, in tali fusioni, i gas nelle galassie si scontrano e si condensano, creando le condizioni per la formazione di stelle completamente diverse al centro del nuovo universo unito.

In una dichiarazione del 18 febbraio, la NASA ha dichiarato che l’ammasso di galassie catturato da Hubble si chiama IC 2431 e si trova a circa 681 milioni di anni luce dalla Terra.

Hubble fotografa il momento della fusione di piu galassie

Gli astronomi hanno rilevato la massiccia fusione grazie al progetto di scienza pubblica Galaxy Zoo. Nell’ambito del progetto, più di 100mila volontari hanno lavorato per la classificazione di 900mila galassie che Hubble ha osservato ma non è stato possibile esaminarle in dettaglio fino ad oggi.

La NASA ha dichiarato che i partecipanti al progetto hanno completato uno studio di classificazione in 175 giorni, che forse gli astronomi potrebbero completare in anni.

Si pensa che la Via Lattea si stia dirigendo verso una fusione simile. Secondo i ricercatori della NASA, la nostra galassia si fonderà con la Galassia di Andromeda tra circa 4,5 miliardi di anni.

Next Post

Moto e scooter elettrici 2022, sì all’acquisto: tra bonus e modelli disponibili

Oggi vanno molto di moda i veicoli elettrici, non solo per una questione di mera tendenza, ma anche e soprattutto per andare incontro all’ambiente e per ridurre le emissioni nocive di CO2. Un discorso simile vale anche per gli scooter elettrici che, pur non rappresentando ancora una realtà consolidata in […]
Moto e scooter elettrici 2022 si acquisto