Moto e scooter elettrici 2022, sì all’acquisto: tra bonus e modelli disponibili

VEB

Oggi vanno molto di moda i veicoli elettrici, non solo per una questione di mera tendenza, ma anche e soprattutto per andare incontro all’ambiente e per ridurre le emissioni nocive di CO2. Un discorso simile vale anche per gli scooter elettrici che, pur non rappresentando ancora una realtà consolidata in Italia, si stanno comunque diffondendo rapidamente, anche per merito dei bonus. Vediamo quindi di andare ad approfondire questo tema, scoprendo anche i modelli migliori.

Moto e scooter elettrici 2022 si acquisto

Riparte il mercato delle moto e degli scooter nel 2022 in Italia

Dopo l’altalena dovuta anche e soprattutto alla pandemia e al lockdown, il mercato delle moto sta ripartendo con dati molto positivi. A gennaio 2022, è stato infatti messo a registro un aumento di immatricolazioni con un +21,2%. Il mercato dei ciclomotori è quello che ha fatto registrare i numeri migliori, con un incremento superiore al 47%, seguito a ruota dal mercato delle moto, con un ottimo +23%. Il settore degli scooter non fa segnalare particolari novità, con un piccolo aumento intorno allo 0,3%, che di fatto prosegue il trend dello scorso anno. Notevole, invece, il boom registrato dalle moto elettriche, in grado di segnare addirittura un aumento delle immatricolazioni pari al 117%, per un totale di oltre 1.000 veicoli nuovi. Anche se i dati visti oggi possono sembrare lusinghieri, per dovere di cronaca occorre sottolineare che il 2021 ha messo a registro una pesante flessione in merito alle immatricolazioni di moto e scooter. Di conseguenza, i dati visti oggi segnano più che altro la ripresa del settore, che va riallineandosi ai numeri pre-pandemia.

Vantaggi e svantaggi relativi all’acquisto di uno scooter elettrico

Si comincia mettendo immediatamente in evidenza il bonus moto, che da oggi consente di far richiesta e di prenotarsi, per poter ottenere così un contributo finanziario. Si tratta di un elemento che con tutta probabilità spingerà ancor di più il mercato degli scooter elettrici e delle moto ibride, dato che per ottenerlo bisogna acquistare uno dei due. In aggiunta al bonus 2022, poi, ci sono altre soluzioni valide per acquistare tali veicoli, soprattutto per chi fatica a far fronte a tutte le spese relative al mezzo. Chi ha bisogno di un ulteriore aiuto finanziario, infatti, al fine di portarsi a casa una moto o uno scooter elettrico senza gravare eccessivamente sul portafogli, può far riferimento a siti come Younited-Credit.com che danno la possibilità di richiedere un prestito e di ricevere la somma necessaria per procedere all’acquisto. Ovviamente, però, prima di comprare un mezzo di questo tipo, è opportuno valutare i pro e i contro di tale scelta. Quali sono, ad esempio, i vantaggi degli scooter elettrici? Per prima cosa hanno un costo di manutenzione piuttosto basso, e in secondo luogo sono decisamente più silenziosi. Inoltre, le batterie possono essere estratte e conservate al sicuro. Mentre, per quanto concerne i contro, si possono citare il prezzo d’acquisto, che è sicuramente più alto, il limite relativo all’autonomia del mezzo e i tempi di attesa per la completa ricarica del veicolo (dalle due alle tre ore).

Next Post

Bill Gates prevede: Nuove pandemie con perdite peggiori

Secondo il Financial Times, Bill Gates ha avvertito il mondo di un’imminente pandemia che sarà più grave del COVID-19. Chiede ai governi di donare miliardi di dollari per prepararsi alla prossima epidemia globale. Il miliardario ha affermato che mentre le varianti Omicron e Delta del coronavirus erano tra i virus […]
Bill Gates prevede Nuove pandemie con perdite peggiori