I cammelli prenderanno il posto della mucche, secondo gli scienziati

VEB

Specialisti hanno indicato i cammelli come l’opzione preferibile per il bestiame nell’imminente scenario climatico globale, grazie alla loro minore emissione di metano rispetto alle mucche. Questi animali del deserto sono lodati per la produzione di un latte arricchito di vitamina C. Grazie alla loro ridotta tendenza a emettere gas, i cammelli si presentano come una scelta ecologica superiore rispetto alle mucche, secondo gli studi.

I cammelli prenderanno il posto della mucche secondo gli scienziati
Foto@Pixabay

Ricerche condotte dall’Università di Oxford rivelano che questi mammiferi si adattano meglio al futuro clima terrestre poiché emettono meno metano in confronto a mucche, pecore, e altri animali. Il metano, rilasciato principalmente attraverso i rutti delle mucche, è un potente gas serra che contribuisce al riscaldamento globale.

La crescente domanda di latte di cammello, noto per essere ricco di vitamina C e a basso contenuto di grassi, è un ulteriore fattore di interesse. Dawn Chatty, professoressa di antropologia, e Ariell Ahearn, docente di geografia umana, hanno osservato l’emergere di imponenti stabilimenti dedicati alla produzione di latte di cammello in grandi quantità, non solo nel Medio Oriente ma anche in alcune aree degli Stati Uniti.

Essi prospettano che il cammello potrebbe diventare l’alternativa alla mucca, evidenziando come questi animali siano naturalmente predisposti a sopportare le estreme condizioni climatiche del deserto, quali alte temperature diurne e freddo notturno, e a sopravvivere per giorni con limitate risorse idriche o alimentari, emettendo nel contempo minori quantità di metano rispetto ad altri ruminanti.

Questa resistenza ai cambiamenti climatici fa dei cammelli un elemento cruciale nella riconversione della produzione alimentare in contesti climaticamente instabili, come deserti e regioni aride. L’industria del cammello, incentrata su pratiche di allevamento intensivo, sta vivendo una crescita, alimentata dall’interesse delle grandi corporazioni verso soluzioni che combinino risposte ai cambiamenti climatici con opportunità di sviluppo economico.

Enormi fattorie cammellarie, che ospitano migliaia di esemplari, sono già operative in luoghi come gli Emirati Arabi Uniti e l’Arabia Saudita, con proiezioni che vedono il mercato del latte di cammello crescere fino a raggiungere un valore di 10 miliardi di sterline entro la fine del decennio.

Tuttavia, esiste una certa resistenza da parte dei pastori nomadi di cammelli riguardo la transizione verso l’allevamento industriale del latte, percepito come un distacco dalla tradizione.

Gli specialisti mettono in guardia sul fatto che l’adozione di un modello di produzione animale intensivo, basato sull’uso di combustibili fossili, input chimici, e mangimi importati, possa rappresentare un passo indietro per la sostenibilità climatica, riflettendo pratiche introdotte durante il colonialismo in diverse nazioni produttrici di cammelli.

Next Post

La scienza individua i geni che modificano la nostra personalità

Una ricerca recente, portata avanti da un gruppo di studiosi internazionali sotto la guida dell’Università di Grenada in Spagna, ha rivelato l’importanza di sei geni specifici nel determinare la nostra reazione emotiva e la nostra percezione del mondo, influenzando così la nostra personalità. Gli autori dello studio, pubblicato su Molecular […]
La scienza individua i geni che modificano la nostra personalita