I cani riconoscono le persone cattive, lo conferma la scienza

VEB

I cani oltre ad essere i migliori amici dell’uomo sono anche creature molto più intelligenti di quello che crediamo, la conferma arriva dalla scienza.

I cani riconoscono le persone cattive lo conferma la scienza
foto@Pixabay

Molti studi hanno dimostrato che possono provare emozioni umane; in effetti, possono distinguere tra volti felici e arrabbiati e persino essere gelosi.

Tuttavia, sembra che possano anche sentire se una persona non è affidabile; Quando un cane si rende conto, smette di seguire i segnali che dà questa persona.

È noto da molti anni che i cani comprendono cosa significa per una persona indicare qualcosa. Ad esempio, quando il proprietario di un cane indica la posizione di una palla, un bastone o il cibo, l’animale corre ed esplora il luogo a cui punta la persona.

Le ultime ricerche mostrano anche che sono veloci a scoprire se questi gesti possono essere fuorvianti. In uno studio pubblicato sulla rivista Animal Cognition, un team guidato da Akiko Takaoka dell’Università di Kyoto in Giappone ha introdotto 34 cani e tre round separati di mira.

Il risultato dei test

Nel primo turno, i ricercatori hanno notato dove si nascondeva un contenitore per alimenti.

Nel secondo turno, tuttavia, hanno indicato un contenitore vuoto.

Nel terzo, è stato segnalato nuovamente a chi aveva cibo, anche se i cani non hanno risposto a quest’ultima indicazione.

Ciò suggerisce, secondo Takaoka, che i cani potrebbero usare la loro esperienza con il ricercatore per valutare se sono affidabili.

Dopo questi round, un nuovo membro dello studio ha ripetuto dall’inizio; Ancora una volta, gli animali hanno seguito questa nuova persona con interesse.

Takaoka è stato sorpreso nel vedere che i cani “svalutavano l’affidabilità di un essere umano” così rapidamente.

Il cane ha un’intelligenza sociale più sofisticata di quanto pensassimo, che si è evoluta selettivamente nella sua lunga storia accanto agli esseri umani” spiega.

Il prossimo passo, secondo l’esperto, sarebbe quello di testare altre specie strettamente correlate, come i lupi.

Ciò rivelerebbe gli “effetti profondi dell’addomesticamento” sull’intelligenza sociale dei cani; Pertanto, lo studio ha evidenziato che i cani sono attratti da cose prevedibili.

I cani e gli eventi della vita

Non appena gli eventi della loro vita diventano irregolari, cercheranno opzioni alternative da seguire. E se in modo costante, non sanno cosa accadrà, possono diventare stressati, aggressivi o spaventati.

I cani i cui proprietari sono incoerenti con loro spesso hanno disturbi comportamentali“. Quest’ultima parte dell’esperimento può essere spiegata dal fascino dei cani per qualcosa di nuovo: “I cani sono quasi dipendenti dalle informazioni“, ha detto Bradshaw dell’Università di Bristol.

I cani sono molto sensibili al comportamento umano ma hanno meno preconcetti delle persone. Vivono nel presente, non riflettono sul passato in modo astratto, né pianificano il futuro. E quando incontrano una situazione, reagiscono a ciò che c’è in quel momento, invece di pensare profondamente a ciò che ciò implica.

Pertanto, è chiaro che i cani non ascoltano attentamente quando facciamo un gesto come quello nello studio mostrato, ma valutano le informazioni che forniamo in base all’aiuto che ottengono per raggiungere i loro obiettivi“, ha affermato Brian Hare, esperto nel riconoscimento animale.

Ad esempio, molti cani di famiglia possono ignorare i gesti che osservano dai loro proprietari quando indicano in modo errato, e invece utilizzare direttamente la loro memoria e il loro odore per trovare qualcosa di nascosto“, ha aggiunto.

In conclusione, se il tuo cane generalmente amichevole viene messo in ombra da qualcuno, può essere consigliabile prestare attenzione a ciò che sta cercando di dirti.

Next Post

Come tieni il bicchiere? Ecco il tuo carattere

Quando prendi il bicchiere, come lo tieni? Ecco un semplice test per scoprire alcuni particolari della tua personalità. Guarda l’immagine sotto e scegli quella che più si avvicina al tuo modo di tenere, normalmente, un bicchiere. Opzione numero 1Ascolti sinceramente le persone che sono intorno a te. Hai un grande […]
Come tieni il bicchiere Ecco il tuo carattere