Il cappello di Napoleone venduto per 2 milioni di euro

VEB

A Parigi, un cappello bicorno storico di Napoleone Bonaparte è stato venduto per la somma notevole di 2,1 milioni di dollari durante un’asta.

Il cappello di Napoleone venduto per 2 milioni di euro
Foto dimostrativa ottenuta grazie all’elaborazione AI.

Questo cappello, ormai raro e appartenuto al celebre imperatore francese, era stimato inizialmente tra 600.000 e 800.000 euro, ma ha superato ogni aspettativa.

Il cappello, nero e ampio, proveniente dall’epoca in cui Napoleone governava la Francia nel XIX secolo e combatté in Europa, era il pezzo di punta dell’asta tenutasi a Fontainebleau. Gli oggetti erano collezionati da un industriale francese deceduto l’anno scorso.

L’asta ha visto un’escalation di offerte fino a che il presidente della casa d’aste Osenat, Jean Pierre Osenat, ha annunciato il vincitore.

L’acquirente anonimo dovrà pagare anche un 28,8% di commissioni, portando il costo totale a 1,9 milioni di euro (2,1 milioni di dollari). Napoleone era noto per indossare il suo cappello bicorno in modo unico, con le punte rivolte verso le spalle, rendendolo facilmente riconoscibile ai suoi soldati in battaglia.

Il cappello fu inizialmente recuperato dal colonnello Pierre Baillon, quartiermastro di Napoleone, e passò attraverso diverse mani prima di essere acquistato da Jean-Louis Noisiez, l’industriale che assemblò la collezione di cimeli napoleonici. Noisiez, che morì nel 2022, raccolse oggetti per oltre cinquant’anni, inclusi armi, spade e monete.

Questa vendita si è verificata poco prima dell’uscita del film di Ridley Scott “Napoleone“, interpretato da Joaquin Phoenix, che ha riacceso l’interesse per la figura storica di Napoleone.

Next Post

La Cina ha trasportato qualcosa di segreto sulla Luna

L’anno scorso, un oggetto artificiale spaziale si è precipitato sul lato oscuro della Luna, causando iniziale confusione tra gli scienziati. Dopo indagini approfondite, è emerso che l’oggetto era probabilmente un razzo cinese, con un elemento misterioso annesso. Incidente Insolito di un Razzo Cinese sulla Luna Il 4 marzo 2022, l’oggetto […]
La Cina ha trasportato qualcosa di segreto sulla Luna