Il matematico che ha sfruttato un algoritmo per vincere 14 volte alla lotteria

VEB

Negli annali della storia delle lotterie, il nome di Stefan Mandel brilla come un caso unico di successo straordinario. Mentre la maggior parte delle persone considera la lotteria un gioco di pura fortuna, il matematico rumeno ha dimostrato che, a volte, l’elemento casuale può essere sfruttato con l’uso del buon senso.

Il matematico che ha sfruttato un algoritmo per vincere 14 volte alla lotteria
Il matematico che ha sfruttato un algoritmo per vincere 14 volte alla lotteria (Foto@Pixabay)

La storia di Mandel comincia negli anni ’60, in Romania, quando la sua patria era afflitta da difficoltà economiche e opportunità limitate. Mandel, affascinato dalla matematica e costantemente alla ricerca di modi per guadagnarsi da vivere, decise di concentrarsi sulle lotterie come possibile via di fuga dalla povertà.

Lavorando instancabilmente, Mandel sviluppò un algoritmo che credeva fosse in grado di prevedere almeno cinque dei sei numeri vincenti in una lotteria. E, incredibilmente, il suo sistema funzionò. In poche settimane, il matematico iniziò a raccogliere vincite consistenti nella lotteria rumena, tanto da poter permettersi di trasferirsi in Australia insieme alla sua famiglia.

Una volta in Australia, Mandel scoprì che c’era una lotteria in cui il montepremi superava il costo di giocare tutte le possibili combinazioni. Questa rivelazione fu il punto di svolta per il matematico, poiché gli permise di garantirsi una vincita del jackpot e delle altre categorie di premi. Sfruttando questa combinazione vincente, Mandel vinse una somma considerevole per ben 12 volte.

Il colpo finale di Mandel arrivò nel 1992 negli Stati Uniti, dove fu messo in palio un incredibile jackpot di 27 milioni di dollari. Questa somma era tre volte superiore al costo di giocare tutte le possibili combinazioni, offrendo a Mandel un’opportunità irresistibile. Il matematico non lasciò sfuggire l’occasione e vinse ancora una volta, portando a casa una somma di denaro che molti potrebbero solo sognare.

Tuttavia, come spesso accade nella vita, il successo di Mandel non poté rimanere un segreto per molto tempo. La notizia delle sue vittorie si diffuse rapidamente e le autorità e le società di gioco d’azzardo iniziarono ad adottare misure per impedire che altri seguissero il suo esempio. Le lotterie di tutto il mondo presero provvedimenti per garantire che nessuno potesse giocare tutte le possibili combinazioni in modo più vantaggioso rispetto al jackpot stesso.

La storia di Stefan Mandel è un testamento alla sua abilità matematica e alla sua determinazione nel cercare soluzioni creative per migliorare la propria vita. Benché sia stato un caso unico nel mondo delle lotterie, la sua storia ci ricorda che, a volte, l’audacia e il pensiero fuori dagli schemi possono portare a risultati sorprendenti anche in giochi apparentemente dominati dalla fortuna.

Next Post

Se hai un robot aspirapolvere sei triste, ecco perchè

Uno studio condotto da scienziati svizzeri e colombiani specializzati in marketing e psicologia ha rivelato un interessante legame tra la tecnologia autonoma e la perdita del senso della vita. Mentre l’acquisto di robot aspirapolvere e dispositivi simili può sembrare conveniente e pratico, sembra che possa comportare un effetto collaterale inaspettato: […]
Se hai un robot aspirapolvere sei triste ecco perche