Il Natale malvagio, da Krampus a Yule Goat

VEB

Krampus è una figura del folklore europeo che viene spesso associata al Natale.

Il Natale è una festa che viene celebrata in molti paesi del mondo per commemorare la nascita di Gesù. Solitamente è associata a valori come la pace, l’amore e la generosità, e viene celebrata con riti e tradizioni che variano da una cultura all’altra.

Il Natale malvagio da Krampus a Yule Goat
foto@Pixabay

Tuttavia, alcune leggende e racconti popolari associati al Natale hanno un tono più oscuro e malvagio

In alcune regioni dell’Europa centrale, in particolare in Austria, Germania e nel nord Italia, Krampus è considerato un demone o una creatura mitologica che viene rappresentata come un essere umanoide con la pelle di capra, le corna e le zampe di capra.

Durante il periodo natalizio, Krampus è solito vagare per le strade insieme a Santa Claus (San Nicola) (noto anche come Babbo Natale), aiutando a punire i bambini cattivi.

Secondo la leggenda, Krampus porta con sé una grossa catena che usa per scuotere i bambini cattivi e metterli in riga, e talvolta li cattura e li porta via con sé nella sua tana.

Tuttavia, Krampus non è considerato una figura completamente malvagia; è piuttosto visto come un modo per tenere a freno i comportamenti maleducati dei bambini e per incoraggiarli a essere più buoni.

Oggi, la figura di Krampus è spesso associata alle festività natalizie in alcune parti dell’Europa e viene rappresentata in numerosi modi, come ad esempio in parate, in costumi da carnevale e in decorazioni per la casa. Tuttavia, non è universalmente conosciuta e non è presente in tutte le culture del mondo.

La leggenda di Yule Goat (foto@depositphotos.com)

Esiste poi la leggenda del “giorno dei tredici pasti” (in inglese “Yule Goat“), secondo cui un uomo vestito da capra andava di porta in porta durante il periodo natalizio per raccogliere doni e cibo.

Se gli veniva negato, avrebbe distrutto la casa. In alcune versioni della leggenda, il giorno dei tredici pasti era anche associato a pratiche di stregoneria e di magia nera.

Queste leggende e racconti popolari sono solitamente considerati solo come storie e non hanno alcun legame con la vera essenza del Natale e i suoi valori.

Next Post

Ma è vero che la bocca della verità era un tombino

La Bocca della Verità, conosciuta in tutto il mondo come Mouth of Truth, è una scultura di marmo che si trova nella basilica di Santa Maria in Cosmedin a Roma. La scultura rappresenta un volto maschile con la bocca aperta, e si dice che se qualcuno inserisce la mano nella […]
la bocca della verita era un tombino

Possono interessarti