Il paradosso del nonno e i viaggi temporali, esiste la possibilità

VEB

Da sempre si discute della possibilità di viaggiare nel tempo ed una teoria, definita paradosso del nonno, avrebbe sempre confermato che tale possibilità non esiste.

Il paradosso del nonno e i viaggi temporali
foto@depositphotos.com

Secondo molti teorici il viaggio nel passato è impossibile principalmente per il cosiddetto “paradosso del nonno“, una situazione ipotetica in cui il viaggiatore del tempo torna indietro nel tempo e uccide suo nonno, il che porta al fatto che il viaggiatore non sia mai nato.

Tuttavia, lo scienziato Tim Maudlin ritiene che il “paradosso del nonno” crei solo restrizioni per i viaggiatori temporanei, ma non esclude di per sé la possibilità di tale viaggio, come viene riportato su Popular Mechanics.

Tim Maudlin, filosofo e scienziato, ricercatore dei fondamenti metafisici della fisica e della logica, ha cercato di capire il “paradosso del nonno“, e di capire se questa idea interferisce con il viaggio nel tempo nel passato.

Se tu potessi tornare nel passato, quando tuo nonno non aveva ancora figli, e ucciderlo, allora i tuoi genitori non sarebbero nati, quindi nemmeno tu saresti nato. Davanti a noi c’è una contraddizione logica che molte persone credono renda impossibile l’idea stessa di viaggiare nel passato“, spiega Maudlin.

Il viaggio nel tempo, come ha aggiunto lo scienziato, contraddice l’idea fondamentale di causalità, se considerata solo nel contesto del “paradosso del nonno“. Tuttavia, Maudlin ritiene che il paradosso non impedisca ancora di per sé il viaggio nel passato.

Il paradosso crea solo delle restrizioni“, spiega a conclusione Maudlin.

Next Post

E' incredibile gli astronauti hanno una mutazione nel sangue

Esistono effetti negativi che si ripercuotono sul nostro organismo se una persona è sottoposta ad una permanenza prolungata nello spazio. Un team di ricercatori ha trovato tracce di mutazioni nei campioni di sangue degli astronauti della NASA. Potrebbero essere causati da una lunga permanenza nello spazio. In futuro, tali cambiamenti […]
incredibile gli astronauti hanno una mutazione nel sangue