E’ incredibile gli astronauti hanno una mutazione nel sangue

VEB

Esistono effetti negativi che si ripercuotono sul nostro organismo se una persona è sottoposta ad una permanenza prolungata nello spazio.

incredibile gli astronauti hanno una mutazione nel sangue
foto@depositphotos.com

Un team di ricercatori ha trovato tracce di mutazioni nei campioni di sangue degli astronauti della NASA. Potrebbero essere causati da una lunga permanenza nello spazio. In futuro, tali cambiamenti possono portare a problemi oncologici.

Campioni di sangue intero degli astronauti sono stati raccolti due volte, dieci giorni prima del volo spaziale e il giorno dell’atterraggio.

Tre giorni dopo l’atterraggio, sono stati fatti esami sui leucociti. I campioni sono stati conservati in congelatore per circa 20 anni.

L’analisi ha mostrato che c’erano molte cellule del sangue nei campioni che provenivano da un clone. Vari tumori del sangue, inclusa la leucemia mieloide cronica, sono esempi di ematopoiesi clonale.

Il sequenziamento del DNA e l’analisi bioinformatica hanno identificato 34 mutazioni in 17 geni, di cui la mutazione TP3 è la più comune.

Il gene è responsabile della produzione di una proteina che sopprime la formazione di tumori. Inoltre, gli scienziati hanno identificato cambiamenti nel DNMT3A, le cui mutazioni possono essere trovate nella leucemia mieloide acuta.

Secondo i ricercatori, il numero di mutazioni era alto per l’età degli astronauti, ma ancora al di sotto della soglia di preoccupazione.

Tuttavia, studiare l’impatto di una lunga permanenza nello spazio è importante per le missioni future.

Next Post

La Classifica delle creature più misteriose al mondo

Esistono creature misteriose che ancora oggi vivono tra leggenda e realtà, ma che comunque hanno attirato l’attenzione e la curiosità degli uomini per anni. Ci sono creature che da sempre appaiono inaspettatamente e inspiegabilmente, poi svaniscono altrettanto misteriosamente, lasciando di solito i testimoni attoniti, spaventati e, sfortunatamente nella maggior parte […]
La Classifica delle creature piu misteriose al mondo