Il principio di Wovoka: una leggenda tutta americana

VEB

Il principio di Wovoka e la visione dei sogni che si avverano trovano le loro radici nella figura storica di Wovoka, un profeta Paiute vissuto tra il 1856 e il 1932, e nel movimento religioso del Ghost Dance.

Il principio di Wovoka una leggenda tutta americana
Foto@Pixabay

Wovoka, noto anche come Jack Wilson, ha avuto una visione spirituale durante un’eclissi solare nel 1889, in cui sosteneva di aver incontrato il Dio cristiano e Gesù. Questa visione prevedeva un rinnovamento della Terra, con l’uguaglianza e la riconciliazione per tutte le persone.

Wovoka insegnava il Ghost Dance come modo per incarnare la speranza di questa visione celeste in un periodo di crisi. La sua core message enfatizzava una visione di rinnovamento e riconciliazione per tutta la vita, mantenendo la speranza al centro, anziché la paura, e incoraggiava la resistenza attraverso la fede piuttosto che attraverso la magia​​.

Il Ghost Dance si diffuse rapidamente tra le tribù dell’ovest, che erano demoralizzate dalla vita nelle riserve, diventando una religione pan-indiana che si estendeva dalla California all’Oklahoma e coinvolgeva diverse tribù.

Tuttavia, non tutti gli indiani nelle tribù furono convinti dal Ghost Dance. Per esempio, i Lakota erano divisi sull’adozione del ballo e su quanto cooperare con gli americani. La situazione in Sioux country era tesa, aggravata da manipolazioni politiche e dalla riduzione delle razioni alimentari da parte del governo americano. Questo contesto di tensione e disperazione contribuì a creare un terreno fertile per la diffusione del Ghost Dance, che prometteva una rinascita e la fine delle sofferenze​.

Nonostante l’intenzione pacifica delle insegnamenti di Wovoka, i bianchi temevano che il movimento potesse unire gli indiani e portare a un conflitto militare. Questo malinteso fu una delle cause che portarono al massacro di Wounded Knee nel 1890, un tragico evento in cui molti Lakota, compresi donne e bambini, furono uccisi dall’esercito americano durante un tentativo di disarmo che degenerò​​​​.

In sintesi, il principio di Wovoka e la visione dei sogni che si avverano riflettono la profonda speranza in un futuro migliore in mezzo a un periodo di grande sofferenza e crisi per i popoli indigeni americani. La resilienza, la fede e l’unità erano al centro del messaggio di Wovoka, che cercava di offrire una via d’uscita dalla disperazione attraverso la pratica del Ghost Dance, purtroppo interpretata in modo errato dalle autorità dell’epoca, portando a conseguenze tragiche.

Next Post

We Are the World e quel particolare sguardo di Michael Jackson

Un recente documentario rilasciato su Netflix, intitolato “The Greatest Night in Pop“, ha rivelato al pubblico sequenze mai viste prima della storica sessione di registrazione di una canzone avvenuta nel gennaio del 1985. Quest’opera cinematografica narra l’epica sfida di organizzare il più straordinario supergruppo dell’epoca, in un’era priva di tecnologie […]
We Are the World e quel particolare sguardo di Michael Jackson