In Marocco incredibili impronte umane di 90mila anni fa

VEB

Archeologi hanno fatto una scoperta rivoluzionaria a Larache, sulla costa nordoccidentale del Marocco, trovando 85 impronte umane datate a circa 90.000 anni fa.

In Marocco incredibili impronte umane di 90mila anni fa
Foto@Pixabay

Queste impronte, scoperte su una spiaggia che si estende per 2.800 metri quadrati, sono state analizzate grazie all’uso di una sofisticata tecnica di datazione chiamata luminescenza stimolata otticamente, che ha permesso di stabilire con precisione l’età delle tracce a circa 90.300 anni, con una margine di errore di 7.600 anni. Sorprendentemente, una delle persone che ha lasciato le impronte aveva un’altezza di 189 centimetri, un dato insolito per l’epoca preistorica.

Il gruppo di ricerca internazionale che ha condotto lo studio, pubblicato su Scientific Reports, ha identificato le impronte come appartenenti all’Homo sapiens, basandosi su caratteristiche come forma, dimensione e disposizione. Queste impronte rappresentano alcune delle più antiche tracce di presenza umana nella regione e sono tra le più antiche impronte di Homo sapiens scoperte fino ad ora a livello globale.

Gli autori dello studio hanno sottolineato l’importanza di questa scoperta, evidenziando che non sono state trovate tracce simili risalenti al Pleistocene o al Pliocene in Nord Africa, rendendo queste le impronte più antiche di Homo sapiens nella regione e tra le più antiche al mondo. Fino a questa scoperta, si riteneva che tracce di antiche popolazioni umane fossero confinate alle regioni orientali e meridionali dell’Africa.

Al momento della scoperta, solo due altri siti nel mondo avevano fornito impronte di Homo sapiens più antiche: una serie di tracce nella penisola arabica datate a circa 120.000 anni fa e un’altra in Sud Africa con un’età di 153.000 anni.

La scoperta a Larache non solo arricchisce la conoscenza delle prime migrazioni umane ma anche modifica la comprensione della diffusione dell’Homo sapiens attraverso i continenti, offrendo nuovi spunti sulle rotte seguite dalle antiche popolazioni umane.

Next Post

Perchè al mattino siamo più gonfi e con le occhiaie?

Sappiamo bene che non tutti ci risvegliamo con un aspetto da favola; spesso, al mattino, ci si può trovare con capelli disordinati e segni lasciati dal cuscino, ma ciò che dovrebbe preoccupare è il gonfiore e le occhiaie che si riscontrano allo specchio. Molti tendono a sottovalutare questi sintomi, attribuendoli […]
Perche al mattino siamo piu gonfi e con le occhiaie