Intelligenza Artificiale collettiva, il nuovo pericolo che avanza

VEB

Principali esperti scientifici hanno lanciato un monito riguardo al futuro dell’intelligenza artificiale (IA), suggerendo che potrebbe svilupparsi in maniera simile ai Borg, l’inquietante collettività della serie fantascientifica Star Trek.

Intelligenza Artificiale collettiva il nuovo pericolo che avanza

Questa prospettiva, definita come “IA collettiva“, prevede che sistemi di intelligenza individuale possano unirsi per scambiarsi informazioni, emulando il modello di condivisione del “Collettivo” borg.

Secondo quanto riportato dal Daily Star, un team di ricerca proveniente dalle università di Loughborough, Yale e MIT ha esplorato la possibilità di avvicinarsi alla creazione di sistemi di intelligenza artificiale che collaborano tra loro, in un continuo processo di apprendimento e condivisione di conoscenze.

Andrea Soltoggio, docente presso l’Università di Loughborough e a capo della ricerca, ha tracciato un parallelo tra questo emergente collettivo IA e gli esseri di fantascienza come i Borg e i Replicatori, indicando come, in questo scenario, ogni segmento che apprende qualcosa di nuovo possa immediatamente trasmettere tale sapere all’intera rete, forgiando un gruppo estremamente flessibile e capace di adattarsi.

L’IA collettiva promette benefici significativi

Per esempio, nel dominio della cybersicurezza, essa potrebbe rilevare e neutralizzare minacce con rapidità, similmente alla funzione protettiva del sistema immunitario umano. In ambito medico, potrebbe portare allo sviluppo di assistenti sanitari personalizzati che integrano conoscenze mediche di spicco con dati specifici dei pazienti.

I pericoli associati all’IA collettiva, tuttavia, non sono trascurabili, comprendendo la possibile veloce circolazione di informazioni illecite o immorali. Nonostante ciò, gli studiosi affermano che le entità di IA possono mantenere la loro autonomia e perseguire obiettivi individuali, facilitando una sorta di “democrazia dell’intelligenza artificiale” che contribuirebbe a mitigare i rischi di un’eventuale predominanza dell’IA.

L’approccio collaborativo nell’intelligenza artificiale si distingue dalle correnti tecnologie IA, come ChatGPT, che sono limitate in termini di apprendimento continuo e capacità di condividere conoscenze. Secondo il dottor Soltoggio, l’evoluzione dell’IA collettiva potrebbe seguire un percorso simile a quello del progresso della conoscenza umana, che si è ampliata nel corso dei millenni mediante lo scambio e la condivisione di informazioni.

L’avvento dell’IA collaborativa rappresenta una svolta che potrebbe radicalmente trasformare il nostro futuro, spalancando le porte a innovazioni inesplorate e alla soluzione di problemi complessi. Resta fondamentale, tuttavia, considerare attentamente i rischi potenziali e adottare strategie preventive per assicurare uno sviluppo positivo e sicuro.

Next Post

Attenzione a dormire meno di 7 ore per notte

Se non riesci a garantirti almeno sette ore di sonno per notte, potresti esporti a rischi significativi per la tua salute. Questo è quanto emerge da recenti ricerche, che sottolineano l’importanza vitale del riposo notturno. Stabilire un regime di sonno regolare e mirare a rispettare la stessa durata di riposo […]
Attenzione a dormire meno di 7 ore per notte