Passeggiando lungo la vivace via Bohaterów, cuore dello shopping nella città polacca di Sopot, è impossibile non notare un edificio tanto affascinante quanto insolito: la Casa Storta (Krzywy Domek in polacco). Con le sue forme distorte e l’aspetto quasi fiabesco, questa singolare struttura rappresenta uno degli edifici più iconici e fotografati della Polonia, attirando ogni anno migliaia di visitatori provenienti da tutto il mondo.

Realizzata nel 2004, la Casa Storta si estende su circa 4.000 metri quadrati ed è parte integrante del centro commerciale Rezydent. Progettata dagli architetti polacchi Szczepan Szotyński e Zaleski, trae ispirazione dall’immaginario delle illustrazioni fiabesche di Jan Marcin Szancer e dai disegni visionari dell’artista svedese Per Oscar Gustav Dahlberg. Il risultato è un edificio che sembra letteralmente sciogliersi, evocando suggestioni simili ai dipinti surrealisti di Salvador Dalì, con finestre deformate, tetti irregolari e pareti che formano onde e increspature.
Ma la Casa Storta non è semplicemente una curiosa attrazione turistica: al suo interno trovano spazio numerosi negozi, ristoranti, bar, uffici e persino una stazione radio locale. Questo rende l’edificio non solo una meta imperdibile per turisti, ma anche un punto d’incontro molto amato dagli abitanti del luogo.
Situata in un’area completamente pedonale, che rende la passeggiata particolarmente piacevole e rilassante, la Casa Storta è diventata negli anni un simbolo di originalità architettonica, tanto da essere considerata da molti l’edificio più strano e affascinante d’Europa. Se avete in programma una visita a Sopot, non dimenticate la fotocamera: la Casa Storta è pronta a regalarvi vertiginose emozioni e scatti indimenticabili.
Mi occupo di fornire agli utenti delle news sempre aggiornate, dal gossip al mondo tech, passando per la cronaca e le notizie di salute. I contenuti sono, in alcuni casi, scritti da più autori contemporaneamente vengono pubblicati su Veb.it a firma della redazione.