La corsa in ospedale poi la scoperta incredibile

VEB

Singapore è stata teatro di un caso medico insolito, in cui i dottori sono riusciti a rimuovere un polpo dall’esofago di un paziente che lamentava sintomi allarmanti di nausea e vomito.

foto@Pixabay

Il protagonista di questa straordinaria vicenda è un uomo di 55 anni, che ha richiesto immediata assistenza dopo aver consumato un pasto a base di pesce che includeva anche un polpo, secondo quanto riportato dal Daily Mail. Poco dopo il pasto, l’uomo ha iniziato a vomitare e a sperimentare seri problemi di deglutizione.

Di fronte alla gravità della situazione, i medici hanno optato per un esame radiografico dell’esofago del paziente, rivelando un fatto sorprendente: il polpo era rimasto incastrato a soli cinque centimetri dallo sfintere gastroesofageo, ovvero il punto in cui lo stomaco e l’esofago si incontrano. La situazione richiedeva un intervento medico urgente.

Gli specialisti hanno quindi deciso di eseguire una gastroscopia, cercando di spingere o estrarre il polpo con l’ausilio di un endoscopio. Tuttavia, nonostante tutti i loro sforzi, i tentativi non hanno avuto successo. Il mollusco si è dimostrato resistente e l’estrazione sembrava impossibile. Nonostante le difficoltà, i medici non si sono arresi.

Dopo numerosi tentativi vani, i medici hanno optato per una manovra rischiosa ma determinata: far scorrere l’endoscopio oltre il polpo per poi afferrarlo da dietro. Questo approccio complesso è stato scelto come ultima risorsa. Con grande cautela, hanno afferrato la testa del polpo con le pinze e lo hanno estratto lentamente ma con determinazione dall’esofago.

La sorpresa è stata generale quando il paziente ha mostrato un rapido miglioramento dopo l’intervento. In soli due giorni, le sue condizioni si sono stabilizzate e i medici hanno ritenuto opportuno dimetterlo dall’ospedale, lasciando tutti a riflettere sulla straordinaria bravura e determinazione del team medico coinvolto in questa eccezionale operazione.

Questa vicenda medica insolita serve come testimonianza dell’importanza dell’attenzione medica tempestiva e dell’abilità degli specialisti nel fronteggiare situazioni complesse. La storia del paziente che ha avuto un incontro inaspettato con un polpo nell’esofago si è conclusa positivamente, ma rimarrà come un caso straordinario che ha richiesto un intervento medico audace e impegnativo.

Next Post

I giapponesi creano il melone al limone

Negli ultimi tempi, un frutto ibrido eccezionale, che unisce la freschezza di un limone alla dolcezza di un melone, sta facendo impazzire il Giappone. Conosciuto come Lemon Melon, questo straordinario risultato è stato ottenuto dopo cinque anni di ricerche condotte dall’azienda orticola Suntory Flowers, e ha rapito il cuore degli […]
I giapponesi creano il melone al limone