La Finlandia non esiste la teoria della nazione creata ad arte

VEB

Tra le teorie più assurde, da anni circola in rete quella legata alla Finlandia che sarebbe stata creata ad arte da Russia e Giappone alla fine della Seconda Guerra Mondiale.

La Finlandia è un paese situato nell’Europa settentrionale, confinante con la Svezia, la Norvegia e la Russia. La sua storia è ben documentata e risale a migliaia di anni fa. La Finlandia ha una propria cultura, lingua e governo, e ha sempre esistito come paese indipendente, ma da anni si è affacciata all’orizzonte una teoria davvero molto singolare.

La Finlandia non esiste la teoria della nazione creata ad arte
foto@Pixabay

La teoria, cosiddetta “complottista” sostiene che la Finlandia è stata creata da Russia e Giappone al termine del secondo conflitto mondiale, unicamente per condividere le risorse di quel tratto di mare in particolar modo legato alla pesca, senza nessuna restrizione.

Quando nasce la teoria della Finlandia

La teoria sull’esistenza della Finlandia nasce durante la Guerra Fredda, intorno alla metà del XX secolo, il Giappone e l’Unione Sovietica avrebbero condiviso un segreto su un tratto del Mar Baltico tra l’Unione Sovietica e la Svezia; le due nazioni hanno diffuso collettivamente l’idea che ci fosse una massa continentale nota come Finlandia su questo tratto di oceano, per tenere per sè quei punti basilari per il commercio del pesce. I giapponesi erano liberi di pescare quanto volevano in quelle senza preoccuparsi delle leggi internazionali, purché dessero la loro giusta quota alla Russia.

Quali sarebbero le prove di tale teoria?

Per quanto folle possa sembrare, i teorici hanno tirato fuori una quantità significativa di prove a sostegno dell’idea che la Finlandia non esiste. Storicamente, la Finlandia non è stato il paese più visitato del pianeta, quindi pochi possono dire di averlo visto di persona.

I teorici proseguono affermando che la Ferrovia Transiberiana è stata costruita per trasportare il pescato dal Mar Baltico al Giappone. Anche il nome Finlandia conferma la teoria, dicono, in quanto deriva da “Pinna di Pesce“. Un’altra affermazione è che i socialdemocratici stiano usando la Finlandia come modello idealizzato di come dovrebbe essere una socialdemocrazia liberale.

Ancora oggi resta un piccolo gruppo di persone che crede nella teoria. Può essere difficile distinguere tra le persone online che sono sarcastiche e quelle che sono serie. L’utente che ha pubblicato la teoria originale dice che lui stesso non ci crede e che i suoi genitori sono scoppiati a ridere quando l’ha tirata fuori di nuovo.

Tuttavia, come con qualsiasi teoria complottista, ci sono forti prove contro di essa. Per prima cosa, è facile vedere la Finlandia da un aereo, dallo spazio o un’immagine satellitare. I teorici affermano che le immagini sono alterate, ma ci vorrebbe molto tempo e risorse per cambiarle tutte. Anche ogni pilota di linea che vola in Finlandia dovrebbe essere corrotto per mantenere il segreto.

Next Post

Cosa si nasconde dietro i libri di Harry Potter

Harry Potter è stato creato dalla penna della scrittrice J.K. Rowling, ma ancora oggi molti mettono in dubbio la reale esistenza della nascita della saga del mago più famoso del mondo. È ormai di dominio pubblico la storia raccontata dall’autrice di una delle saghe più lette “e viste” al mondo, […]
Cosa si nasconde dietro i libri di Harry Potter