La medicina alternativa fornisce informazioni errate?

VEB

Sebbene molte persone credano nelle informazioni errate che appaiono di tanto in tanto sui social, quelli con meno conoscenze in materia di istruzione o salute, con la tendenza a usare la medicina alternativa o con sfiducia nel sistema sanitario, hanno maggiori probabilità di credere informazioni imprecise, secondo una ricerca pubblicata dall’American Psychological Association.

La medicina alternativa fornisce informazioni errate

Le informazioni imprecise sono un ostacolo a una buona assistenza sanitaria perché possono scoraggiare le persone dall’adottare misure preventive per evitare malattie e farle esitare a cercare assistenza quando si ammalano“, avverte l’autore principale Laura D. Scherer dell’Università. Della Colorado School of Medicine negli Stati Uniti.

Identificare chi è più suscettibile alla disinformazione potrebbe fornire una visione considerevole su come tali informazioni vengono diffuse e fornirci nuove vie di intervento” prosegue l’autrice.

Nello studio, pubblicato sulla rivista Health Psychology, i ricercatori hanno intervistato 1.020 persone negli Stati Uniti di età compresa tra i 40 e gli 80 anni circa l’accuratezza di 24 recenti post su Facebook e Twitter su vaccini contro l’HPV, statine e trattamento del cancro.

I ricercatori hanno condiviso con i partecipanti un numero uguale di messaggi veri e falsi per tutti e tre i problemi medici. Le false affermazioni includevano l’affermazione che il riso rosso fermentato è più efficace nell’abbassare il colesterolo rispetto alle statine, che la marijuana, lo zenzero e le radici di tarassaco possono curare il cancro e che i vaccini HPV sono pericolosi.

Ai partecipanti è stato chiesto di valutare se i post erano completamente falsi, per lo più falsi, per lo più veri o totalmente veri. I ricercatori hanno posto domande di follow-up, compreso il livello di istruzione dei partecipanti, l’interesse per trattamenti alternativi, la comprensione dei problemi sanitari, il reddito e l’età.

I ricercatori hanno scoperto che i partecipanti con livelli più bassi di educazione sanitaria e alfabetizzazione avevano maggiori probabilità di credere alla disinformazione. Coloro che diffidavano del sistema sanitario o che avevano atteggiamenti positivi verso la medicina alternativa tendevano anche a credere alla disinformazione sui tre argomenti di salute più spesso di altri nello studio.

Inoltre, i partecipanti che sono caduti per la disinformazione su un problema di salute tendevano ad essere più suscettibili alla disinformazione sugli altri due argomenti di salute.

Next Post

Coronavirus: Quante varianti, perchè ora e non finirà mai?

Come tutti i virus, il coronavirus SARS-CoV-2 muta costantemente: moltiplicandosi ne copia il materiale genetico e, così facendo, a volte commette errori, o mutazioni. Alcune di queste mutazioni, che si verificano spontaneamente, sono deleterie. I virus che li trasportano subiscono un pregiudizio rispetto ad altri, si trasmettono meno bene, ad […]
Coronavirus Quante varianti non finira mai