La Nasa fotografa strani cerchi sulla superficie di Marte

VEB

Le strane immagini catturate dalla sonda della Nasa che fotografa dei cerchi sulla superficie di Marte.

La navicella spaziale Mars Reconnaissance Orbiter (MRO) della NASA in orbita attorno al Pianeta Rosso ha catturato un’immagine “insolita” che sembrano essere delle dune di sabbia, secondo quanto riferito dalla stessa NASA.

La Nasa fotografa strani cerchi sulla superficie di Marte (Foto@Nasa)

La telecamera a colori HiRISE (MRO High-Resolution Imaging Experiment) della navicella spaziale ha già catturato molte meravigliose dune, comprese alcune delle più comuni dune a forma di mezzaluna, ma queste erano in qualche modo speciali.

Su Marte sono comuni dune di sabbia di tutte le forme e dimensioni. In questo esempio, le dune sono quasi perfettamente rotonde, il che è insolito“, ha affermato lo scienziato planetario Alfred McEwan.
Marte è l’ideale per creare dune di sabbia grazie al suo ambiente ventoso e polveroso. Queste dune non sono esattamente rotonde, come si è scoperto in seguito.

Sono ancora leggermente asimmetriche, con ripide superfici scivolose alle estremità meridionali. Ciò indica che la sabbia di solito si sposta verso sud, ma i venti possono essere variabili“, ha aggiunto.

Il Mars Reconnaissance Orbiter (MRO) ha scattato foto delle dune alla fine di novembre dello scorso anno utilizzando la fotocamera HiRISE, gestita dall’Università dell’Arizona.

Anche se può sembrare che il paesaggio di Marte sembri ultraterreno, la verità è che queste foto mostrano la connessione tra i nostri due pianeti. Anche sulla Terra si possono trovare dune similari, che indicano venti simili e cambiamenti stagionali.

Il Mars Reconnaissance Orbiter (MRO) della NASA è un veicolo spaziale orbitante che esplora il passato geologico e il clima attuale di Marte. Dal 2006 studia dall’orbita l’atmosfera e la topografia del Pianeta Rosso utilizzando sensori ad alta risoluzione. Serve anche come importante stazione di trasmissione per diverse missioni marziane.

fonte@esoreiter.ru

Next Post

Magnesio: cos’è, a cosa serve e dove trovarlo

Il magnesio è un minerale essenziale per il benessere del nostro organismo. Ha molte funzioni importanti, tra cui: A cosa serve il magnesio Il magnesio è coinvolto in oltre 300 reazioni enzimatiche nel nostro corpo. È quindi indispensabile per il corretto funzionamento di molti organi e sistemi. Tra i benefici […]
Magnesio cose a cosa serve e dove trovarlo