La Terra si è spostata dopo gli ultimi terremoti in Giappone

VEB

Recentemente, il Giappone si è trovato di fronte a un’altra grave calamità naturale, a seguito di un sisma di magnitudo 7,6 che ha colpito il territorio nazionale alcuni giorni fa.

La Terra si e spostata dopo gli ultimi terremoti in Giappone
Foto@Pixabay

L’impatto di questa forte scossa di terremoto è ancora palpabile in tutto il paese, nonostante l’evento si sia verificato giorni fa. Le aree urbane stanno ancora affrontando le ripercussioni di questo evento, che ha causato la morte di oltre 60 individui e l’evacuazione di molte persone.

Utilizzando un sofisticato sistema di monitoraggio basato su stazioni GPS diffuse in tutta la nazione, gli esperti sono stati capaci di registrare accuratamente i cambiamenti nella geografia del territorio. Le analisi satellitari, in particolare quelle fornite dal satellite ALOS-2, hanno mostrato che il suolo si è spostato di 130 cm verso l’ovest. Questo movimento terrestre, particolarmente evidente nella zona occidentale della Penisola di Noto, ha contribuito a ridurre gli effetti di uno tsunami, limitando l’altezza delle onde a 80 cm quando hanno raggiunto le coste.

Le autorità nazionali sono impegnate nella ricostruzione delle infrastrutture danneggiate e nell’offrire supporto alle persone colpite, pur mettendo in guardia sulla possibilità di futuri sismi.

Toshitaka Katada, un esperto in gestione dei disastri naturali dell’Università di Tokyo, ha sottolineato l’eccellente preparazione del Giappone in materia di risposta ai terremoti, ritenuta senza pari a livello mondiale.

Questa capacità di preparazione è sostenuta da una serie di fattori, inclusi standard costruttivi molto severi, programmi di educazione civica approfonditi e un efficace sistema di allerta precoce.

Il Giappone, posizionato all’intersezione di quattro placche tettoniche, è esposto a circa il 20% dei sismi di magnitudo 6.0 o superiore che avvengono a livello globale, dimostrando così una resilienza notevole di fronte a tali sfide naturali.

Next Post

Non fanno sedere il fotografo al matrimonio e lui cancella le foto

Un recente episodio ha sollevato numerose discussioni sul web quando un fotografo ha scelto di cancellare tutte le fotografie di un matrimonio. Questa vicenda ha preso piede su un noto forum online, “AITA” (Am I the a**hole?), dove il fotografo, non professionista ma impegnato per fare un favore verso un […]
Non fanno sedere il fotografo al matrimonio e lui cancella le foto