Lo sapevi che una birra al giorno fa bene all’intestino

VEB

Bere una birra al giorno può fare bene alla salute dell’intestino, lo rivela un nuovo studio scientifico, ma bisogna fare attenzione alla quantità.

Lo sapevi che una birra al giorno fa bene all'intestino

Questo è ciò che suggerisce uno studio nel Journal of Agricultural and Food Chemistry. Secondo la ricerca, i micronutrienti utilizzati nel processo di produzione della birra possono aiutare ad aumentare il numero di batteri buoni nell’intestino.

Bere una birra ogni giorno non solo non aumenta il peso corporeo, ma può fare bene all’intestino. La scoperta proviene dallo studio: “Impatto del consumo di birra e birra analcolica sul microbiota intestinale: uno studio randomizzato, in doppio cieco, controllato“.

Attenzione però, perchè la quantità è limitata a 330 ml al giorno ed è valida sia per le bevande alcoliche che per le birre analcoliche.

Gli scienziati hanno scoperto che il consumo quotidiano di birra aumenta la diversità del microbiota intestinale, che è stato collegato a risultati positivi sulla salute.

Inoltre, la presenza di birra nell’organismo tende ad aumentare l’attività della fosfatasi alcalina fecale, marker della funzione di barriera intestinale.

Nell’analisi, i ricercatori hanno inoltre scoperto che bere la birra non aumentava il peso corporeo o la massa grassa dei partecipanti allo studio.

Lo studio è stato condotto con 22 uomini sani per un periodo di quattro settimane. Le analisi sono state eseguite su campioni di sangue e feci raccolti dopo questo periodo.

Next Post

Il vero Dracula era donna ed è realmente esistito

Il vero Dracula è esistito ed era una donna, Elizabeth Bathory torturò e uccise 650 ragazze, poi ne bevve il sangue, a volte facendovi il bagno. Era la vera Dracula che torturò e uccise centinaia di giovani donne e ne bevve il sangue. La “contessa vampira” Elizabeth Bathory è passata […]
Il vero Dracula era donna realmente esistito