Love Pet: l’importanza del luogo giusto dove cane e gatto devono riposare in casa

VEB

A volte erroneamente siamo portati a pensare che i nostri animali domestici non abbiano le stesse esigenze che abbiamo noi ma che si accontentino di quello a cui li abbiamo abituati. In realtà come a volte abbiamo anche noi la necessità di star da soli e di prenderci un momento di pace, anche i nostri amici a quattro zampe possono provare lo stesso bisogno: proprio come noi amano stare in branco e quindi amano la compagnia e spesso soprattutto i cani se lasciati da soli in casa, sono capaci di abbaiare per giornate intere a causa della sofferenza dovuta alla solitudine ma insieme alle attenzioni e alle coccole a volte avere un pò di intimità anche per loro non sarebbe poi così male, in una zona della casa che possa diventare come una tana od un rifugio.

importanza del luogo giusto dove cane e gatto devono riposare in casa

Vista l’evidente incapacità comunicativa, abbiamo noi la responsabilità ed il dovere di acquisire più conoscenze ed informazioni possibili in modo da agevolare il loro stile di vita che dipende da noi e quindi anche dallo spazio che hanno a disposizione. Senza tralasciare il fatto che anche la nostra abitazione troverebbe beneficio dal fatto che il nostro cane o il nostro gatto non vanno ad invadere altre zone di casa.

Per la maggior parte dei felini la vita in appartamento è l’ideale , alcuni sono così per indole, altri vengono abituati dopo aver vissuto all’aperto e l’esperienza dell’adattamento è abbastanza di facile riuscita eccetto alcuni casi in cui ci siano dei gatti che trovano stressante la vita al chiuso. All’interno dell’appartamento i gatti amano la routine, quindi è importante avere dei propri oggetti, una propria ciotola dell’acqua, giochi, tira-graffi ed un angolo tranquillo dove poter sistemare una cuccia tutta per loro. Ovviamente nel caso in cui si abbiamo più animali in casa , l’impresa sarà più complicata ma non impossibile.

Una volta aver individuato la zona, sicura e lontana da rumori fastidiosi, possiamo sistemare una cuccia, un cuscino anche aggiungendo delle nostre magliette o coperte in modo da creare il loro piccolo angolo di relax.

Dal punto di vista del cane

Soprattutto i cani tendono ad essere molto territoriali, chi più chi meno, ma proprio per questo motivo è fondamentale avere in casa una zona destinata solo a loro, dove poter svolgere le proprie attività di gioco, dove nascondersi in caso di bisogno o dove semplicemente riposarsi. Un rifugio sicuro dove non essere infastiditi o toccati perché può succedere che amino gestirsi da soli anche se per brevi periodi. Lo spazio predestinato potrà essere di piccole dimensioni con la possibilità di essere ampliato e soprattutto libero da occhi indiscreti. Anche in questo caso possiamo sistemare una cuccia calda in inverno o fresca d’estate.

La scelta della cuccia

La scelta della cuccia può essere un momento molto divertente perché ci si può sbizzarrire tra le migliaia di soluzioni che ci sono sul mercato. Molto interessanti le proposte di materasso per cane o gatto Cuccioletti.it, disponibile in diverse forme, colori, facile da trasportare, ideale anche come complemento d’arredo ma soprattutto funzionale e di buona qualità.

Next Post

Climatologo esce allo scoperto: Nibiru distruggerà la Terra

Un ex climatologo dell’United States Geological Survey (USGS), il dottor Ethan Trowbridge, si unisce alla crescente lista di uomini e donne coraggiosi che hanno infranto i voti di silenzio e violato gli accordi di non divulgazione per parlare di un insolito insabbiamento dei governi. Le sue credenziali includono quattordici anni […]
Climatologo esce allo scoperto Nibiru distruggera la Terra