Ma è vero che gli aerei hanno la retromarcia?

Redazione

Un portale web specializzato, ha deciso di rispondere al quesito che molti utenti della rete hanno domandato, ovvero se gli aerei hanno la retromarcia.

Ma vero che gli aerei hanno la retromarcia
foto@depositphotos.com

Flight Deck Friend è un sito web che da quasi un decennio offre a tutti gli aviatori (di tutti i livelli) tutto ciò di cui potrebbero aver bisogno.

Dalle informazioni agli strumenti di sviluppo professionale. Offre inoltre informazioni di particolare interesse per coloro che non hanno nulla a che fare con il volo. Una di queste domande è: Gli aerei hanno la retromarcia?

Si chiarisce quindi che teoricamente tutti gli aeromobili passeggeri possono ritirarsi a terra (all’uscita dal gate), sfruttando la spinta inversa.

In pratica, solo i piccoli aeroplani passeggeri stanno invertendo la pista in modo da non aver bisogno di un rimorchio, cosa che spesso non accade nei piccoli aeroporti. Ciò consente di risparmiare tempo e la necessità dell’aiuto degli altri.

Si noti che i velivoli di retromarcia sono quelli che hanno le eliche. Negli aerei passeggeri di grandi dimensioni (300 tonnellate), la regressione è pericolosa, in quanto

a) a causa delle dimensioni occupano molto spazio,

b) di solito ci sono molte altre cose vicino a loro,

c) i piloti non hanno visibilità (quindi sono molto probabili incidenti )

d) è richiesta un’elevata potenza, tanto da causare danni alle infrastrutture aeroportuali, ad altri aeromobili e alle persone. La mancanza di controllo e flessibilità rende preferibile il traino.

Possono invertire quando sono in aria? No, dal momento che i piloti non possono effettuare una spinta inversa deliberata, in quanto è una funzione che rimane ‘bloccata’ fino a quando le ruote non toccano terra. Se deve tornare indietro mentre è in aria, ha spazio per voltarsi.

Affinché un aeroplano possa continuare a volare, l’aria deve fluire sopra le ali. Per garantire ciò, deve volare in avanti a una velocità minima. Non può rimanere alto senza mantenere la velocità minima dell’aria in avanti. Se va troppo tardi, non scorre abbastanza aria e questo può causare una perdita di supporto” spiegano.

Quando si tratta di aerei militari, ci sono pochi tipi che possono volare all’indietro (Lockheed Martin F-35 Lightning II e Harrier Jump Jet).

fonte@news247.gr

Next Post

E' una Startup a scavare il buco più profondo al mondo

La start-up della società Quaise Energy ha raccolto 63 milioni di dollari per scavare il buco più profondo del mondo, adatto a liberare enormi quantità di energia. Un’azienda sta per penetrare nelle viscere della Terra, più in profondità di qualsiasi altro tentativo in passato e a tal fine ha raccolto […]
una Startup a scavare il buco piu profondo al mondo