Mega Tsunami avvenuto in passato nel Mediterraneo

VEB

Esperti dell’Università della California di San Diego hanno notato tracce di uno tsunami incredibilmente forte avvenuto sulla costa orientale del Mediterraneo circa 10mila anni fa. 

Dalle ricerche effettuate l’onda sarebbe stata di circa 40 metri.

Mega Tsunami avvenuto in passato nel Mediterraneo

Ci sono indicazioni di disastri naturali passati nella città portuale di Tel Dor (nord-ovest di Israele). Gli scienziati hanno attirato l’attenzione su uno strato di conchiglia e sabbia di età compresa tra 9,5 mila anni. 

Si nascondeva in uno strato più spesso di sedimenti tipico dei terreni paludosi.

Gli esperti hanno scoperto che l’onda, che ha portato conchiglie di molluschi e sabbia, è penetrata nell’interno del continente per 3,5 chilometri. Per il mare interno, che appartiene all’Oceano Atlantico, si tratta di cifre atipiche. Una possibile causa dello tsunami è una frana in fondo al mare.

Quante vite ha portato via il disastro naturale, gli esperti stentano a rispondere: questo non è indicato in nessuna fonte.

Next Post

2020 si chiude con incredibile avvistamento di un oggetto ripreso da Space X

Un incredibile filmato è stato ripreso dal veicolo SpaceX Dragon attraccato alla Stazione Spaziale Internazionale all’inizio di dicembre ed è stato valutato come uno dei migliori avvistamenti mai osservati. Un oggetto misterioso è stato avvistato sfrecciare davanti al velivolo SpaceX in quello che è stato descritto come il miglior avvistamento dell’anno. […]
2020 si chiude con incredibile avvistamento di un oggetto ripreso da Space X