Mistero: Orche attaccano imbarcazioni al largo della Spagna

VEB

Ci sono stati almeno 33 degli attacchi a partire da luglio, con orche che circondano imbarcazioni più piccole e speronano deliberatamente i loro timoni, causando gravi danni e in alcuni casi mettendo fuori uso le imbarcazioni.

Gli scienziati perplessi stanno cercando di capire perché le orche assassine sembrano aver dichiarato guerra ai pescherecci spagnoli.

Da luglio gli esperti hanno registrato oltre trenta attacchi a piccole imbarcazioni. La maggior parte ha avuto luogo al largo della costa nord-occidentale della Spagna, ma sei navi sono state speronate dai mammiferi nello stretto di Gibilterra e cinque nelle acque portoghesi.

Il problema sta diventando così grave che le autorità spagnole hanno consigliato alle piccole imbarcazioni di non salpare lungo quel tratto di costa.

Almeno il 61% degli incidenti sembra coinvolgere lo stesso gruppo di orche, chiamate Gladis Black, Gladis White e Gladis Grey dai ricercatori. Altre due orche, ritenute adulte, potrebbero essere state coinvolte in alcune di esse.

Gli animali sembrano essere feriti, ma se stanno attaccando le barche per vendetta perché sono stati precedentemente feriti da una collisione con una barca o semplicemente feriti quando hanno deliberatamente speronato barche ad alta velocità rimane una questione di congetture.

Le orche sembrano avere un metodo coerente: prendere di mira i timoni delle barche. Questa è generalmente la parte più debole di una nave, ma può semplicemente essere che i mammiferi marini siano attratti dal rumore che il timone fa sott’acqua.

Mistero Orche attaccano imbarcazioni al largo della Spagna

I biologi marini Alfredo López, dell’Università di Aveiro in Portogallo, e Jose Cedeira, del Coordinatore per lo studio dei mammiferi marini (CEMMA), stanno guidando un team per indagare su una serie di attacchi senza precedenti.

È possibile che i mammiferi si sentano minacciati dalle barche perché anche loro sono state ferite da una piccola barca in passato. Un’altra teoria è che lo stiano facendo solo per divertimento: il fatto che le barche in rapido movimento si fermino quando vengono attaccate potrebbe in qualche modo essere divertente per le balene giovani.

Ma non è divertente per gli equipaggi. Alla fine di luglio, Victoria Morris era a bordo di una nave da consegna di 46 piedi appena al largo di Capo Trafalgar quando fu circondata da nove orche. Le orche continuarono il loro attacco per oltre un’ora, speronando la barca così forte che si estendeva sul suo asse, il timone si ruppe e il motore si guastò.

Ha detto al Guardian: “Il rumore era davvero spaventoso. Stavano speronando la chiglia, c’era questa orribile eco, pensavo potessero ribaltare la barca“.

«E questo rumore assordante mentre comunicavano, fischiandosi l’un l’altro. Era così forte che abbiamo dovuto gridare “.

Ha detto che l’attacco sembrava “totalmente orchestrato“. Quando la sua barca è stata rimorchiata a sinistra, mancava una grossa parte del timone e il resto era coperto di segni di denti.

La notte prima dell’incidente, la coppia britannica Beverly Harris e Kevin Large ha riferito che il loro yacht di 40 piedi è stato fermato da orche assassine e fatto girare sul suo asse “più volte”. La sig.ra Harris ha detto di aver sentito la barca “sollevarsi un po ‘” durante l’incontro con i mammiferi.

Nella stessa settimana, il timoniere di un’altra nave “si è quasi slogata la spalla” quando le orche si sono schiantate contro il timone della barca. Anche quell’attacco è durato circa un’ora.

Ad agosto, uno yacht della marina spagnola, il Mirfak, ha perso parte del suo timone dopo essere stato speronato dalle orche e alla fine di settembre uno yacht di 36 piedi consegnato nel Regno Unito dalla Spagna è stato speronato “almeno 15 volte” dalle orche, danneggiandolo gravemente il capitano è stato costretto a chiamare via radio per un rimorchio in porto.

Next Post

Un MegaTsunami potrebbe colpire l'Alaska

Gli scienziati hanno avvertito che l’Alaska potrebbe essere colpita da un incredibile tsunami. La causa dello tsunami potrebbe essere la distruzione del fiordo di Barry Arm. Allo stesso tempo, gli esperti ritengono che l’anno prossimo potrebbe accadere letteralmente una catastrofe. Hanno aggiunto che lo tsunami potrebbe essere anche più forte di quello registrato […]
Un MegaTsunami potrebbe colpire Alaska