Mohenjo Daro: Scopri i misteri della civiltà scomparsa della valle dell’Indo

VEB

Mohenjo Daro è una delle antiche città della civiltà della valle dell’Indo, una delle prime grandi civiltà della storia. La città, situata nell’attuale Pakistan, fu fondata circa 5.000 anni fa e fu una delle prime metropoli del mondo antico. Tuttavia, il destino della città fu segnato da un misterioso declino che portò alla sua scomparsa e alla sua successiva scoperta solo nel 1920.

Mohenjo Daro Scopri i misteri della civilta scomparsa della valle Indo
Mohenjo Daro Scopri i misteri della civiltà scomparsa (Foto@Comrogues from San Francisco, California, CC BY 2.0, via Wikimedia Commons)

Mohenjo Daro è stata descritta come una città moderna per la sua epoca, con un sistema di fognature avanzato, case con più piani e una pianificazione urbana avanzata. I suoi edifici erano realizzati in mattoni crudi e avevano bagni pubblici e privati ​​con tubature di scarico. Tuttavia, nonostante il suo avanzamento tecnologico, ci sono molti misteri che circondano questa antica città.

Uno dei misteri più grandi è la causa del suo declino. Gli studiosi hanno suggerito diverse teorie, tra cui cambiamenti climatici, invasioni straniere, disordini interni e malattie. Tuttavia, nessuna di queste teorie è stata confermata e il declino di Mohenjo Daro rimane un mistero.

Un altro mistero riguarda la lingua parlata dagli abitanti della città. Nonostante gli sforzi degli studiosi, non è stato ancora possibile decifrare completamente la scrittura utilizzata dagli abitanti di Mohenjo Daro, che è stata trovata incisa sui mattoni e su altri oggetti. Questo ha reso difficile la comprensione della cultura e della vita quotidiana degli abitanti della città.

Inoltre, c’è un misterioso monumento che è stato trovato nella città chiamato il “Gran Bagno. Questo grande serbatoio rettangolare è stato creato con mattoni crudi e aveva scale per accedervi. Non è stato possibile determinare con certezza lo scopo del “Gran Bagno”, ma gli studiosi ritengono che potrebbe essere stato utilizzato per cerimonie religiose o per scopi sanitari.

Nonostante questi misteri, Mohenjo Daro rimane una delle antiche città più affascinanti e importanti della storia umana. Gli scavi archeologici hanno fornito importanti informazioni sulla vita e la cultura degli abitanti della civiltà della valle dell’Indo. La città è stata dichiarata patrimonio dell’umanità dall’UNESCO nel 1980 e rimane una meta ambita per gli appassionati di storia e gli studiosi.

Mohenjo Daro dunque è una città antica che ha ancora molto da svelare. Nonostante i suoi misteri, la città è un’importante testimonianza della storia umana e della nostra capacità di creare civiltà avanzate e sofisticate.

Next Post

Sei al ristorante con un amico ma non è vero, frutto dell'intelligenza artificiale

Il mondo della tecnologia è sempre in continua evoluzione e, questa volta, gli sviluppatori dell’app Hotshot hanno introdotto un nuovo servizio che utilizza l’intelligenza artificiale per scattare foto di te e dei tuoi amici, anche senza il tuo consenso. La notizia è stata riportata su futurism.com. Uno dei co-fondatori dell’app, […]
Sei al ristorante con un amico ma non e vero