Vai al contenuto

veb.it

  • Mondo
  • Gossip
  • Salute
  • Tecnologia
  • Italia
  • Chi Siamo
  • Redazione
  • Casa
  • Molestie: Anche solo le battute personali sono reato
  • Mondo

Molestie: Anche solo le battute personali sono reato

VEB Gen 22, 2020

Le continue battute a tema sessuale, possono già configurare il reato di molestia.

Altro che «gioco» innocente: violenza le pacche sul sedere alle stagiste. La sentenza trae origine dall’appello proposto da un soggetto condannato in primo grado per il reato di molestia dal Tribunale di Bologna. La Corte conferma la condanna e dichiara il ricorso inammissibile.

A denunciare l’autore dei fatti, sono due giovani stagiste che, a distanza di pochi giorni dall’inizio del tirocinio, finiscono nel mirino delle “attenzioni” dell’uomo che non si limita soltanto a fare battute a sfondo sessuale o domande su dettagli della loro vita intima, ma, non resistendo alla tentazione, allunga anche le mani, con tanto di pacche sul sedere e per questo finisce sotto processo con l’accusa di molestie.

Potrebbe interessarti anche:

  • Che cosa cercano le donne in un uomo
  • Quanto Dura il Sesso Ideale? I Dati Sorprendenti della Scienza
  • Come ragionano le donne in amore

La Cassazione, con sentenza definitiva, la 1999/20, depositata oggi dalla terza sezione penale chiarisce che fare continue battute a sfondo sessuale può integrare il reato di molestie nei confronti delle colleghe.

Le continue battute sul posto di lavoro, configurano il reato di molestia.

Secondo gli ermellini, è inammissibile il ricorso di un imputato condannato in secondo grado a più di un anno di carcere e a risarcire le parti civili per aver commesso i reati di violenza sessuale e molestie ai danni di alcune donne.

A nulla serve all’imputato, a minimizzare: si tratta solo di un gioco e le sue battute, in particolare, non hanno le caratteristiche proprie del reato di molestie, ma non è così che la pensa la Suprema corte che conferma la condanna della Corte di appello di Bologna.

Non ha, infatti, fondamento la censura del terzo motivo, «laddove ritiene che le condotte del reo fossero prive di quei connotati di disturbo e molestia tipici della norma contravvenzionale, laddove si consideri che il rivolgere, con insistenza, battute a sfondo sessuale o domande, altrettanto insistenti, volte a carpire aspetti della vita intima delle due ragazze, del tipo «che taglia di reggiseno avete» o «avete scopato», indubbiamente integra la fattispecie contestata». Inoltre, evidenzia Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”, ha spiegato la Corte in un precedente caso di molestie telefoniche, che il reato di molestie commesso

«assillando la parte lesa con ossessivi riferimenti alle abitudini sessuali di questa non è escluso dal fatto che l’interlocutore assuma con il molestatore, al fine di raccogliere elementi utili per individuare l’autore delle telefonate, un tono confidenziale rivolgendogli del tu e consentendo a questi di fare altrettanto poiché tale comportamento non può essere interpretato come di acquiescenza o comunque attenuare nell’autore delle molestie la consapevolezza della liceità della propria condotta».

fonte@Sportello dei Diritti

logo veb

VEB

skolor@hotmail.it •  More PostsBio ⮌

Mi occupo di fornire agli utenti delle news sempre aggiornate, dal gossip al mondo tech, passando per la cronaca e le notizie di salute. I contenuti sono, in alcuni casi, scritti da più autori contemporaneamente vengono pubblicati su Veb.it a firma della redazione.

  • VEB
    https://www.veb.it/author/marco
    Perchè quando si smette di fumare si ingrassa
  • VEB
    https://www.veb.it/author/marco
    Il Pianeta Più Simile alla Terra È Stato Scoperto? Cosa Dice la NASA
  • VEB
    https://www.veb.it/author/marco
    Scoperta l’origine del famoso segnale radio del 2024
  • VEB
    https://www.veb.it/author/marco
    Il lato oscuro di ChatGPT: cosa succede al tuo cervello quando lo usi per studiare?
Tags: donne molestie

Post navigation

Precedente Coronavirus: Il primo caso confermato negli Stati Uniti
Prossimo Reddito di cittadinanza, ecco a quante persone viene mensilmente erogato

Sezioni

  • Mondo
  • Gossip
  • Salute
  • Tecnologia
  • Italia
  • Chi Siamo
  • Redazione

Ultime pubblicazioni

  • Piante in crisi d’inverno? Scopri se l’aria in casa è troppo secca
  • Doccia al mattino o alla sera? Ecco cosa dice la scienza
  • Accuse shock sui test nucleari e UFO: cosa c’è davvero dietro?
  • Cervelli in sincronia: la scienza della collaborazione
  • Scoperta in Egitto una rara copia del Libro dei Morti

Leggi anche

Piante in crisi d’inverno? Scopri se l’aria in casa è troppo secca piante-in-crisi-inverno-aria-secca
  • Salute

Piante in crisi d’inverno? Scopri se l’aria in casa è troppo secca

Dic 4, 2025
Doccia al mattino o alla sera? Ecco cosa dice la scienza doccia-mattina-o-sera-scienza-freschezza
  • Salute

Doccia al mattino o alla sera? Ecco cosa dice la scienza

Dic 4, 2025
Accuse shock sui test nucleari e UFO: cosa c’è davvero dietro? accuse-test-nucleari-ufo-dan-farah
  • Mondo

Accuse shock sui test nucleari e UFO: cosa c’è davvero dietro?

Dic 4, 2025
Cervelli in sincronia: la scienza della collaborazione cervelli-sincronizzati-collaborazione-neuroscienza
  • Salute

Cervelli in sincronia: la scienza della collaborazione

Dic 4, 2025
  • Disclaimer
  • Redazione
  • Consenso cookie
  • Politica dei cookie
  • Chi Siamo
  • mappa del sito
Copyright © 2010 - Veb.it - All rights reserved. | DarkNews per AF themes.