Musk categorico: 2029 una data importante per gli esseri umani

VEB

Elon Musk, il visionario capo di Tesla e SpaceX, ha recentemente proclamato che l’intelligenza artificiale (IA) potrebbe eclissare l’intelligenza umana già nel prossimo anno.

Musk categorico 2029 una data importante per gli esseri umani

Condividendo le sue riflessioni sulla piattaforma social X, Musk ha esposto la sua convinzione che l’IA avrà presto la meglio sull’ingegno di qualsiasi individuo e che, entro il 2029, potrebbe persino superare collettivamente l’intelligenza dell’intera umanità.

Queste asserzioni si fondano sulla vertiginosa velocità di avanzamento nel campo dell’IA e della robotica. Al momento, Tesla è al lavoro su un robot umanoide, noto come Optimus, che promette di camminare, svolgere compiti vari e interagire con gli umani.

Musk è impaziente di lanciare Optimus e crede che presto potrà competere con l’attuale leader del settore, il robot Atlas di Boston Dynamics, noto per le sue capacità atletiche avanzate come correre, saltare e eseguire acrobazie.

Musk anticipa che tali sviluppi porteranno ad un futuro dove alcune macchine sorpasseranno le capacità cognitive umane.

Queste prospettive sono state avvalorate anche dal futurologo Ray Kurzweil, che sostiene la possibilità che l’IA raggiunga e persino superi le capacità umane entro il 2029.

Tuttavia, le dichiarazioni di Musk e Kurzweil hanno generato un vivace dibattito: mentre alcuni specialisti le considerano eccessivamente ottimistiche, altri vedono con entusiasmo i progressi nell’IA.

Sebbene resti incerta la tempistica precisa in cui l’IA supererà l’umanità, le proiezioni di Musk e Kurzweil suggeriscono che questo evento potrebbe verificarsi prima di quanto previsto da molti.

Next Post

La corrente del Golfo potrebbe collassare entro un anno

Gli esperti hanno sollevato preoccupazioni riguardo al rischio di crollo della Corrente del Golfo, potenzialmente entro il 2025. Questa corrente, nota anche come Circolazione Meridionale Atlantica (AMOC), è fondamentale per il sistema climatico poiché trasferisce acque calde dai tropici verso il nord, influenzando significativamente il clima del nord Europa e […]
La corrente del Golfo potrebbe collassare entro un anno