La corrente del Golfo potrebbe collassare entro un anno

VEB

Gli esperti hanno sollevato preoccupazioni riguardo al rischio di crollo della Corrente del Golfo, potenzialmente entro il 2025.

La corrente del Golfo potrebbe collassare entro un anno

Questa corrente, nota anche come Circolazione Meridionale Atlantica (AMOC), è fondamentale per il sistema climatico poiché trasferisce acque calde dai tropici verso il nord, influenzando significativamente il clima del nord Europa e rendendolo insolitamente caldo per le sue latitudini.

L’indebolimento della Corrente del Golfo è stato oggetto di studio da tempo, ma ricerche recenti indicano che il rischio di crollo potrebbe essere più imminente di quanto si pensasse. Un’analisi dell’anno scorso ha previsto che il crollo potrebbe verificarsi tra il 2025 e il 2095, variando in base alle emissioni di carbonio globali.

Nonostante le critiche per l’incertezza dei dati, che renderebbero difficile stabilire un calendario preciso per il crollo, una ricerca recente condotta dall’Università di Utrecht e pubblicata su Science Advances ha rivelato segnali preoccupanti di avvicinamento a un punto critico per l’AMOC.

René van Westen, uno dei ricercatori coinvolti nello studio, ha evidenziato l’imprevista rapidità di questi cambiamenti, descrivendo le conseguenze di un eventuale crollo come devastanti.

Inoltre, il crollo potrebbe causare l’innalzamento del livello del mare in alcune zone dell’Atlantico, con impatti potenziali sulle città costiere e aree a bassa quota, e alterazioni delle stagioni umide e secche nella foresta amazzonica, provocando problemi ecologici.

Sebbene resti incerta la tempistica esatta di questi eventi, van Westen ha sottolineato la gravità della situazione climatica attuale, definendola preoccupante e sottolineando la necessità urgente di affrontare il cambiamento climatico per prevenire gravi disturbi ambientali e climatici.

Next Post

Perchè è sbagliato applaudire quando un aereo atterra

Jo Bryant, un’autorità nell’ambito delle buone maniere, ha evidenziato come ci sia un comportamento ampiamente diffuso tra i viaggiatori che, sebbene possa sembrare una manifestazione di stima e ammirazione per l’abilità dei piloti, può essere interpretato in maniera molto diversa. Si riferisce al gesto degli applausi che alcuni passeggeri fanno […]
Perche sbagliato applaudire quando un aereo atterra