Nasa firma un contratto milionario per esperimenti sulla Luna

VEB

La National Aeronautics and Space Administration (NASA) degli Stati Uniti (USA) ha riferito questo venerdì attraverso il proprio account ufficiale Twitter di aver firmato un contratto per 93,3 milioni di dollari con l’agenzia Firefly Aerospace per il trasporto di esperimenti sulla Luna nel 2023, come parte del programma Artemis.

Nasa firma un contratto milionario per esperimenti sulla Luna

Attraverso il contratto, Firefly Aerospace garantirà il lander robotico Blue Ghost, che dovrebbe atterrare in una regione lunare conosciuta come Mare Crisium. La navicella trasporterà a bordo 10 esperimenti scientifici e dimostrazioni tecnologiche.

La NASA specifica sul suo sito web che l’accordo tra le due parti è correlato al suo programma commerciale Commercial Lunar Payload Services (CLPS) che “cerca partner commerciali per l’esplorazione della Luna“, aggiunge.

Il vicedirettore di Science alla NASA, Thomas Zurbuchen, ha espresso in un comunicato la soddisfazione dell’ente per la selezione dell’agenzia Firefly Aerospace nello svolgere la missione, diventando la sesta azienda a ricevere un contratto nell’ambito di questo programma.

Siamo lieti che un altro fornitore CLPS abbia ricevuto il suo primo contratto. Con questa iniziativa, stiamo cercando modi per sviluppare nuova scienza e tecnologia utilizzando un modello basato sui servizi“, ha affermato Zurbuchen.

Secondo i termini del contratto, Firefly Aerospace sarà responsabile di tutti gli aspetti della missione, inclusa l’integrazione del carico nel veicolo di lancio, il lancio, l’atterraggio sulla luna e il funzionamento dell’attrezzatura per la durata della missione.

Next Post

Intelligenza Artificiale che riproduce composizioni al pianoforte

I ricercatori dell’Università di Washington hanno creato un’intelligenza artificiale in grado di riprodurre composizioni per pianoforte dopo averle precedentemente visualizzate senza suono. Un team di ricercatori dell’Università di Washington ha creato un’intelligenza artificiale chiamata Audeo che incorpora una sorta di software intelligente precedentemente addestrato con 172.000 fotogrammi video del pianista Paul Barton che suona musica […]
Intelligenza Artificiale che riproduce composizioni al pianoforte