Nascono i primi letti per dormire in verticale

VEB

Giraffenap introduce un concetto innovativo di capsula per riposo, ideato per facilitare un sonno riparatore diurno che mira a incrementare la concentrazione e l’efficienza lavorativa.

Nascono i primi letti per dormire in verticale

In Giappone, dove il lavoro è spesso al centro della vita quotidiana, a discapito della salute e del benessere, è emersa la necessità di affrontare le rigorose condizioni lavorative che hanno portato al fenomeno noto come “karoshi”, o “morte per sovraccarico di lavoro”.

Per contrastare gli effetti negativi di lunghe ore lavorative e stress elevato, molti lavoratori in Giappone si concedono brevi pisolini durante il giorno per ricaricare le energie e mantenere la mente lucida. Rispondendo a questa esigenza, una società ha introdotto le capsule di riposo Giraffenap, dislocate in modo verticale nei caffè di tutto il paese.

La peculiarità delle capsule Giraffenap sta nella loro configurazione verticale, una scelta dettata dalla necessità di ottimizzare l’utilizzo dello spazio in aree ristrette e, allo stesso tempo, facilitare il risveglio dopo il riposo.

Ogni capsula è dotata di un sistema di sveglia personalizzabile e supporti ergonomici per diverse parti del corpo, come la testa, i glutei, i polpacci e i piedi, garantendo una postura corretta durante il sonno. Le capsule sono inoltre regolabili per adattarsi alla statura di ogni individuo.

Disponibili in due varianti estetiche, una semplice in bianco e l’altra ispirata al bambù tradizionale, le Giraffenap offrono un’isolazione sonora di qualità superiore, suoni rilassanti per stimolare il sonno e un sistema di ventilazione incorporato.

Attualmente, le capsule Giraffenap sono state installate in selezionate caffetterie in Giappone. Se l’iniziativa riscontrerà il successo sperato, è prevista un’espansione anche in altre strutture.

Next Post

Il segreto della felicità? Sentirsi attraenti

Uno studio condotto ha messo in luce un’equazione per raggiungere la felicità, rivelando che le donne sposate, facenti parte di una classe sociale elevata e che si considerano piacevoli esteticamente, tendono a essere più contente della propria vita. Questa ricerca, realizzata presso l’Università di York, ha evidenziato come per ottenere […]
Il segreto della felicita Sentirsi attraenti