Negazionisti fanno sempre più proseliti in rete

VEB

Oggi potenzialmente, è possibile accedere a qualsiasi informazione si desideri, senza nessun limite spazio temporale, senza nessun ostacolo che un semplice accesso alla rete internet possa superare.

Eppure mai come in questo periodo storico sembra regnare sovrana l’ignoranza e soprattutto l’analfabetismo funzionale: centinaia di migliaia di persone nel nostro paese, milioni in tutto il mondo, non sono capaci di comprendere un testo quando lo leggono, non sono capaci di discernere una verità scientifica da una teoria complottistica quando la si trova in rete.

Ed è proprio per questa che nella rete stessa e sui social in particolare spopolano i negazionisti: chi sono costoro?

Negazionisti: Dalla Terra piatta all’Olocausto.

Come recita la definizione più nota,  il negazionismo è una corrente pseudostorica e pseudoscientifica del revisionismo che consiste in un atteggiamento storico-politico che nega contro ogni evidenza il fatto storico stesso.

In buona sostanza, nonostante prove inconfutabili di ogni genere, ci sono persone che negano che determinati fatti sia accaduti, anche quelli più terribili.

E non si limitano a pensarlo: lo pubblicizzano, condividono, replicano all’infinito, facendo nuovi proseliti proprio tra gli analfabeti funzionali.

Il negazionismo forse più terribilmente celebre è quello dell’Olocausto, ma ormai ci sono negazionisti per qualsiasi certezza scientifica:

basti pensare che in tantissimi credono che i cambiamenti climatici siano un’invenzione di chissà quale lobby e che “naturalmente” la terra sia piatta.

Next Post

Chiama il 911: Sento le grida di una persona sepolta

Mai scherzare con il fuoco, in questo caso con l’imponderabile, questo è accaduto ad un “investigatore del paranormale“. Dopo aver ascoltato una richiesta di aiuto in un cimitero della Pennsylvania, un investigatore del paranormale ha chiamato i servizi di emergenza, come riferisce triblive.com Lo strano incidente, avvenuto poco prima delle 10 […]
Chiama il 911 Sento le grida di una persona sepolta