Gli scienziati sono sicuri che ci siano oltre 30 civiltà tecnicamente avanzate, su pianeti lontani con cui si potrebbe stabilire un contatto.
Un gruppo di ricercatori dell’Università di Nottingham (Regno Unito) ha condotto uno studio corrispondente e ha concluso che 36 civiltà extraterrestri possono essere contattate nella nostra galassia. I risultati dello studio sono stati pubblicati su The Astrophysical Journal.

Un team di scienziati, guidato dal professore di astrofisica Christopher Conselis, è giunto a questa conclusione, credendo che la vita intelligente si formi su altri pianeti più o meno allo stesso modo che sulla Terra.
“La nostra ricerca mostra che la ricerca di civiltà intelligenti extraterrestri non solo rivela una comprensione di come si forma la vita, ma ci fornisce anche indizi su quanto durerà la nostra civiltà“, ha detto Conselis.
“Se scopriamo che esiste la vita intelligente, scopriremo quanto tempo può vivere la nostra civiltà; se non troviamo la vita nella nostra galassia, allora sarà un brutto segno per la nostra esistenza futura“, ha aggiunto il professore.
Nel loro lavoro, gli astrofisici procedevano dal “principio copernicano“, basato su un concetto filosofico utilizzato in astronomia, che presuppone che la Terra non sia l’unico pianeta dell’Universo su cui può esserci vita.
Inoltre, gli scienziati si sono basati sull’equazione di Drake, che tiene conto di sette fattori necessari per lo sviluppo della vita intelligente su un altro pianeta, tenendo conto della stella e del pianeta che orbita attorno ad essa con condizioni favorevoli per la vita.
Utilizzando modelli matematici, gli scienziati hanno determinato che potrebbero esserci circa 36 civiltà tecnicamente avanzate nella Via Lattea.
I ricercatori hanno anche preso in considerazione nel loro lavoro, che ci vorrebbero almeno 5 miliardi di anni per formare la vita intelligente su altri pianeti dove adesso non c’è, cioè quasi come sulla Terra. Pertanto, gli astrofisici sono sicuri che nella nostra galassia dovrebbero esserci almeno diverse dozzine di civiltà intelligenti attive.