Non sappiamo più cosa sono le buone maniere a tavola

VEB

Una recente indagine ha portato alla luce che una larga maggioranza delle persone ritiene che l’attenzione verso le buone maniere a tavola sia diminuita rispetto al passato, evidenziando che oltre la metà degli abitanti di diversi Paesi, si sente disturbata dalle mancanze di buone maniere tra i propri familiari.

Non sappiamo piu cosa sono le buone maniere a tavola
Foto@Pixabay

Ora è normale assistere a comportamenti come masticare a bocca aperta, pescare dal piatto altrui o consultare il cellulare durante i pasti.

Negli ultimi tempi, il comportamento più trascurato in termini di etichetta a tavola sembra essere la risposta poco cortese a telefonate o messaggi durante i pasti, seguito da abitudini fastidiose come iniziare a mangiare prima che tutti i piatti siano stati serviti, poggiare i gomiti sul tavolo e masticare a bocca aperta.

Una percentuale significativa, pari a tre quarti degli intervistati, sostiene che ci sia meno riguardo per le buone maniere a tavola rispetto alle generazioni passate, con i più giovani, nati negli anni ’90 e duemila, che si mostrano i meno inclini al rispetto delle tradizioni.

Allo stesso modo, una considerevole fetta di intervistati lamenta una carenza di decoro a tavola all’interno del proprio nucleo familiare. Si registra anche un aumento nel portare animali domestici ai pasti.

Tra i più giovani, prevalgono atteggiamenti disinvolto riguardo alle convenzioni sociali a tavola, con una maggioranza che ritiene tali norme non più attuali e un ampio numero che ammette di utilizzare il cellulare durante i pasti. L’uso dei gomiti sul tavolo non è più considerato un tabù per molti, e una quota significativa non attribuisce importanza alla corretta tenuta di coltello e forchetta.

Le regole di buona educazione sembrano tuttavia mantenere un certo peso nel contesto degli incontri amorosi, dove metà degli intervistati esclude la possibilità di uscire con qualcuno che non segue le buone maniere a tavola. Secondo le linee guida di Debrett, comportamenti come mantenere una postura eretta e masticare a bocca chiusa sono fondamentali per non risultare sgradevoli agli occhi degli altri commensali.

Tuttavia, alcuni esperti spiegano che, esistono varie percezioni su cosa sia considerato accettabile in termini di buone maniere a tavola.

Next Post

E se tutti fossimo vegani cosa accadrebbe?

Un passaggio globale verso il veganismo comporterebbe trasformazioni significative sia nel settore ambientale che in quello sociale. Il veganismo si distingue per l’esclusione di qualsiasi prodotto di origine animale dalla dieta e dallo stile di vita, implicando il rifiuto di carne, pesce, prodotti lattiero-caseari, uova, miele, e l’uso di materiali […]
E se tutti fossimo vegani cosa accadrebbe