Nuove prove della presenza di acqua su Marte

VEB

Il rover Zhurong ha scoperto nuove tracce di acqua su Marte nella regione della pianura di Utopia.

Un team di scienziati internazionali provenienti da Cina, Canada e Germania ha trovato nuove prove dell’esistenza di acqua e vento su Marte utilizzando il rover Zhurong.

I risultati dello studio sono pubblicati sulla rivista Nature Geoscience.

Zhurong è arrivato su Marte nel maggio 2021. Da quel momento è riuscito a percorrere 450 metri nella regione della pianura dell’Utopia nell’emisfero settentrionale del pianeta in 60 giorni marziani.

Gli esperti suggeriscono che questo posto fosse stato precedentemente riempito d’acqua.

Nuove prove della presenza di acqua su Marte
ESA/DLR/FU Berlin, CC BY-SA 2.0, via Wikimedia Commons

I dati delle telecamere del rover hanno mostrato che la parte della pianura su cui ha viaggiato il rover era abbastanza piatta e aveva poche rocce.

L’analisi di quest’area ha rivelato gli stessi indicatori di altre parti del pianeta. Tuttavia, il filmato risultante mostrava piccole linee cesellate sulle rocce, presumibilmente formate dall’impatto del vento. In alcune rocce, gli scienziati hanno anche trovato tracce di erosione dell’acqua.

Nei fotogrammi dell’orbiter, gli esperti hanno notato increspature sulla superficie di Marte, che ricordavano le dune di sabbia sulla Terra.

Apparentemente, si sono formati a causa del vento. I ricercatori ritengono che, molto probabilmente, non esista più su questo pianeta.

Next Post

Drone russo imbottito di esplosivo sorvolava Kiev

Secondo quanto riferito da Anton Herashchenko, consigliere del capo del Ministero degli affari interni dell’Ucraina, c’era un chilogrammo di esplosivoin un drone russo a Kiev. Il consigliere del capo del ministero dell’Interno afferma che si trattava di un drone kamikaze del modello Kub, che non ha svolto il suo compito. […]
Drone russo imbottito di esplosivo sorvolava Kiev